APTRASP - COMUNE DI ROCCAFRANCA

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 12-set-2023 10:02



GESTORI DEL SERVIZIO

 

1 - Gestore delle attività di gestione delle Tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti:


Comune di Roccafranca


Comune di Roccafranca - Ufficio Ambiente

C.F. 00729210179
P.IVA 00576090989

Sede generale: Piazza Europa 9 - 25030 Roccafranca (BS)

Tel. 030 7092006
Numero Verde. 800 905241
Fax. +39 030 7090235

E-mail: ufficio.tecnico@comune.roccafranca.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.roccafranca.bs.it


Comune di Roccafranca - Ufficio Tributi

Responsabile: Rag. Marina Ghizzini
Referente: Sig.ra Erika Bonetti

Sede generale: Piazza Europa 9 - 25030 Roccafranca (BS)

Tel. 030 7092006

E-mail: tributi@comune.roccafranca.bs.it

PEC: ufficifinanziari@pec.comune.roccafranca.bs.it


 

2 - Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione del centro comunale di raccolta:

Aprica S.p.A.

APRICA S.p.A. - Sede Legale

C.F. e P.IVA: 00802250175

Sede legale: Via Lamarmora n. 230, 25124 (BS)

Tel. 030 35531
Fax. 030 3553015

E-mail: info.apricaspa@a2a.eu

PEC: aprica@pec.a2a.eu

 

APRICA S.p.A. - Sede Operativa

C.F. e P.IVA: 00802250175

Sede operativa: Via Codignole 31/g, 25124 (BS) 
Fax. 030 3553015

Via Cavallera, 27, 25030 Lograto (Brescia)

E-mail: info.apricaspa@a2a.eu

PEC: aprica@pec.a2a.eu

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 12-set-2023 10:03



                                                                                      RECAPITI

1 - COMUNE DI ROCCAFRANCA - Ufficio tributi



Comune di Roccafranca


Assessore Sig. Morris Tomasoni
Responsabile Rag. Marina Ghizzini
Referente Sig.ra Erika Bonetti
Telefono 030 7092006
Numero Verde 800 905241
E-mail tributi@comune.roccafranca.bs.it
Pec ufficifinanziari@pec.comune.roccafranca.bs.it


ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

A causa dei lavori di ristrutturazione dell’edificio sede municipale, gli uffici si sono trasferiti c/o il  Polo Civico di via Chiesa n.5, con accesso da via Roma.

Martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Oppure, in altri orari da concordare, previo appuntamento.



2 - APRICA S.p.A
 
 
Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente


Sede operativa di BRESCIA: Via Codignole 31/g (25124) 
E
-mail info.apricaspa@a2a.eu



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 12-set-2023 02:38


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 01-ago-2022 03:42



RACCOLTA RIFIUTI: INFORMAZIONI E CALENDARI 
Le informazioni relative ai calendari e orari di raccolta sono consultabili al seguente link: Roccafranca | Aprica (apricaspa.it) 


in particolare:

CENTRO RI RACCOLTA: Centro di raccolta | Aprica (apricaspa.it)
PUNTI DI RACCOLTA RIFIUTI: https://www.comune.roccafranca.bs.it/it/garbage-recycling-areas
GLOSSARIO RIFIUTI: Glossario rifiuti - Comune di Roccafranca 
SERVIZI DI ZONA: Servizi di Zona (a2aambiente.eu)


PIATTAFORME ECOLOGICHE PER I CITTADINI: FAQ supporto | Aprica (apricaspa.it)
RACCOLTA INGOMBRANTI: FAQ supporto | Aprica (apricaspa.it)
ECOCAR: FAQ supporto | Aprica (apricaspa.it)


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-lug-2022 10:09



CAMPAGNE STRAORDINARIE

Non sono previste nell'anno in corso campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e l'apertura/chiusura di nuovi centri di raccolta.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-lug-2022 10:09



GUIDA ALLA DIFFERENZIATA

Le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani sono disponibili al seguente link: Dove lo butto? | Aprica (apricaspa.it)

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-dic-2022 10:43



CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI 

 Il documento è liberamente consultabile e scaricabile.


CARTA DELLA QUALITA': https://Carta_dei_Servizi_Roccafranca.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 02-dic-2022 04:03



PERCENTUALE RACCOLTA DIFFERENZIATA

Percentuale di raccolta differenziata raggiunta sul territorio comunale: ISPRA :: Catasto Nazionale Rifiuti (isprambiente.it) 




ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-lug-2022 10:10



CALENDARIO E ORARI PULIZIE STRADE

Informazioni relative al calendario e agli orari di pulizie delle strade sono consultabili dal seguente link: Pulizia strade | Aprica (apricaspa.it)

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 01-ago-2022 03:26



REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA TARI


Il calcolo, per le utenze domestiche e non domestiche è effettuato con metodo normalizzato disciplinato dal Dpr 158/1999 utilizzando le tariffe deliberate per l'anno in corso. 

Le tariffe della TARI sono commisurate sulla base dei criteri determinati dal “metodo normalizzato” di cui al D.P.R. n. 158 del 1999 (art. 1, comma 651, della legge n. 147 del 2013).

 

UTENZE DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE

T = [( TF x sup + TV) – Rid ] / 365 x G

T = [( TF + TV) x sup – Rid ] / 365 x G

 

T = tributo liquidato

TF = tariffa fissa 

TV = tariffa variabile

Rid = eventuali riduzioni applicate

Sup = superficie locali (MQ)

G = periodo di occupazione dell’immobile

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 07-dic-2022 05:20



RIDUZIONI APPLICATE ALLA TARIFFA TARI

Le eventuali riduzioni applicate alla tariffa sono disciplinate dal Regolamento Tari del Comune.



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 19-giu-2023 04:09



ATTI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE TARI 

Gli estremi degli atti di approvazione delle tariffe TARI applicabili sul territorio.

Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca 


Delibera: Delibera di approvazione delle tariffe Tari 2023.pdf
Tariffe: Tariffe Tari 2023.pdf




ULTIMO AGGIORNAMENTO: 19-giu-2023 04:08



REGOLAMENTO TARI

Qui si può accedere in tempo reale ai Regolamenti direttamente dal portale del MEF (Dipartimento delle Finanze): 

Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca 


Delibera: Delib.C.C.n.6_del_26.04.2023 regolamento TARI_.pdf

Regolamento: Regolamento_Tari_2023.pdf


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 26-mag-2023 04:21



MODALITA' DI PAGAMENTO 

Il Pagamento della TARI è effettuato con il modello F24. Questa modalità di pagamento è gratuita e non comporta alcuna spesa aggiuntiva.




ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22-ago-2022 12:31



SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI

Le scadenze di pagamento sono disciplinate dal Regolamento TARI del Comune di competenza. Gli avvisi di pagamento in acconto sono calcolati sul 50% dell’importo dovuto per l’anno precedente, con riserva di conguaglio da effettuarsi nella seconda rata determinata in relazione al Piano finanziario ed alle tariffe TARI dell’anno in corso.


Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-lug-2022 10:12



INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO 

Le informazioni in caso di ritardato/omesso versamento della TARI sono disciplinate dal Regolamento Comunale.

In caso di omesso/parziale versamento degli avvisi emessi si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura dell’interesse legale. 



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-lug-2022 10:12



SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI


PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI RELATIVI AGLI ADDEBITI TARI

La segnalazione per importi erroneamente addebitati e/o variazioni relative all’utenza deve avvenire con apposito modulo liberamente scaricabile dal sito del Comune.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-lug-2022 10:12



DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE 

Il cittadino può esprimere la volontà di ricevere le comunicazioni relative alla Tassa Rifiuti in formato elettronico compilando l’apposito modulo. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-lug-2022 10:12



ARERA - RIFIUTI

Eventuali nuove disposizioni del quadro regolatorio e comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità sono liberamente consultabili e accessibili dal sito di ARERA.

ARERA - Elenchi

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 03:06



Il numero verde gratuito dedicato è raggiungibile 24 ore su 24 (sia da rete fissa che da mobile).

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 03:58



Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori (di cui all’Articolo 3 del TQRIF): SCHEMA I “livello qualitativo minimo”.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 04:11



Standard generali di qualità e competenza dei gestori ai sensi del TQRIF_Deliberazione Arera n. 15/2022/R/Rif del 18/01/2022.
I primi dati relativi all’applicazione della Delibera 15/2022/R/Rif saranno pubblicati entro i 31/03/2024.
L’Ente Territorialmente Competente non ha approvato standard aggiuntivi o migliorativi rispetto allo schema regolatorio adottato.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 02-ago-2023 02:09



Anno 2023

  • TARIFFA MEDIA APPLICATA ALLE UTENZE DOMESTICHE
     - PARTE FISSA: 0,9816 €
     - PARTE VARIABILE: 84,4866 €
     
  • ARTICOLAZIONE DEI CORRISPETTIVI APPLICATI ALLE UTENZE DOMESTICHE E ALLE UTENZE NON DOMESTICHE:
    Tariffe (finanze.gov.it)

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28-lug-2023 12:17



Rateizzazione degli importi: ART. 28 del Regolamento Comunale:

"L'ente creditore o il soggetto affidatario, su richiesta del debitore, concede la ripartizione del pagamento delle 

somme dovute entro un numero massimo di rate, a condizione che il debitore versi in una situazione di 

temporanea e obiettiva difficoltà e secondo il seguente schema: 

a. fino a euro 50,00 nessuna rata; 

b. da euro 50,01 a euro 500,00 fino ad un massimo di sei rate mensili; 

c. da euro 500,01 a euro 1.500,00 fino ad un massimo di dodici rate mensili; 

d. da euro 1.500,01 a euro 3.000,00 fino ad un massimo di diciotto rate mensili; 

e. da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 fino ad un massimo di ventiquattro rate mensili; 

f. da euro 6.000,01 a euro 8.000,00 fino ad un massimo di trentasei rate mensili, previa presentazione di 

idonea polizza fideiussoria assicurativa;

g. da euro 8.000,01 a euro 15.000,00 fino ad un massimo di quaranta rate mensili, previa presentazione di 

idonea polizza fideiussoria bancaria;

h. da euro 15.000,01 a euro 30.000,00 fino ad un massimo di quarantotto rate mensili, previa presentazione 

di idonea polizza fideiussoria bancaria;

i. oltre euro 30.000,01 fino ad un massimo di sessanta rate mensili, previa presentazione di idonea polizza 

fideiussoria bancaria.

  1. Su richiesta del contribuente, che dichiari la grave difficoltà finanziaria, il funzionario responsabile 

potrà riconoscere la rateizzazione dell’importo da versare secondo un piano rateale diverso in deroga 

a quello sopra indicato. 

  2. Tale agevolazione è subordinata alla presentazione di apposita garanzia, come meglio specificato al 

comma 1, lettere f), g), h), i). 

  3. Il provvedimento di rateizzazione è emanato dal Funzionario Responsabile del Tributo. 

  4. La richiesta di rateizzazione deve essere presentata, a pena di decadenza, entro il termine di scadenza 

del versamento relativo agli avvisi di accertamento e dovrà essere motivata e documentata con atti 

che possono attestare la temporanea difficoltà. 

  5. Ricevuta la richiesta di rateazione, l'ente creditore o il soggetto affidatario può iscrivere l'ipoteca o il 

fermo amministrativo solo nel caso di mancato accoglimento della richiesta, ovvero di decadenza dai 

benefici della rateazione. Sono fatte comunque salve le procedure esecutive già avviate alla data di 

concessione della rateazione. 

  6. In caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate consecutive nell'arco di sei mesi 

nel corso del periodo di rateazione, il debitore decade automaticamente dal beneficio e il debito non 

può più essere rateizzato. L'intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in unica 

soluzione. 

Le rate mensili nelle quali il pagamento scadono come concordate in sede di richiesta del rateizzo.

Inoltre,

  7. Il Comune, in qualità di gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti è tenuto a garantire la 

possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate previste dall’art.26 dell’Allegato “A” 

della delibera ARERA n. 15/2022, per le seguenti fattispecie: 

a) Agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 di essere 

beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per il settore elettrico e/o gas 

e/o per il settore idrico. 

b) Utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri dal 

Comune in qualità di Ente territorialmente competente; 

c) Qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di 

riscossione emessi negli ultimi due anni. 

8. Al documento di riscossione dovranno essere allegati le deleghe per il pagamento rateale 

dell’importo dovuto. 

9. L’importo di ogni singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari ad € 

100,00(cento), fatta salva la possibilità per il gestore di praticare ulteriori rateizzazioni 

migliorative indipendentemente dall’importo dovuto."

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28-lug-2023 12:19



1. Richiesta di attivazione: ART 33 del Regolamento Comunale

"Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, l’utente 

deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli 

utenti, la richiesta di attivazione del servizio. 

La richiesta, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune, in 

modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente medesimo entro 

il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello fisico. 

Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi 

obbligatori: 

a) Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta 

b) I dati identificativi dell’utente tra i quali: 

- Per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale; 

- Per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare dell’utenza, partita Iva 

o codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva; 

c) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente; 

d) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, in 

aggiunta: 

- Per le utenze domestiche: numero degli occupanti residenti e/o domiciliati; 

- Per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate dall’utenza; 

e) La data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, adeguatamente 

documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."



2. Richiesta di variazione: ART 36 del Regolamento Comunale

"1. Entro novanta giorni solari in cui è intervenuta la variazione o la cessazione del servizio, 

l’utente deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e 

rapporto con gli utenti, la comunicazione di variazione o cessazione. 

2. La comunicazione, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del 

Comune, in modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata 

all’Ente medesimo entro il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo 

sportello fisico. 

3. Il modulo per la comunicazione di variazione e di cessazione del servizio deve contenere 

almeno i seguenti campi obbligatori: 

a) Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta 

b) I dati identificativi dell’utente, cognome e nome, codice fiscale o partita Iva, 

denominazione societaria e codice utente, indicando dove è possibile reperirlo; 

c) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente; 

d) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile, codice 

utenza, indicando dove è possibile reperirlo; 

e) L’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile o il 

numero degli occupanti residenti e/o domiciliati; 

f) La data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, adeguatamente 

documentata anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."

3. Richiesta di cessazione: ART 36 del Regolamento Comunale


E’ possibile reperire i modelli per la compilazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione nella sezione 3.1C MODULISTICA.