APTRASP - COMUNE DI ORIO LITTA

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22-giu-2023 02:16



GESTORI DEL SERVIZIO


1 - Gestore delle attività di gestione delle Tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti:

Comune di Orio Litta 

Comune di Orio Litta 


C.F.: 82503970152
P.IVA: 07237860155


Sede generale: Piazza Aldo Moro 2 - 26863 
Orio Litta (LO)


Tel: 0377 944425
Fax: 0377 804370

Ufficio Ambiente 
Responsabile: Ferrari Francesco
E-mail: tecnico@comune.oriolitta.lo.it
Tel: 0377 944425


E-mail: segreteria@comune.oriolitta.lo.it


PEC: comune.oriolitta@pec.regione.lombardia.it


Comune di Orio Litta - Ufficio tributi

Responsabile: Dottor Garilli Michele

Sede generale: Piazza Aldo Moro 2 - 26863 Orio Litta (LO)

Tel. 0377 944425
Numero Verde: 800 533616
Numero Verde Sicurezza: 800 219994

E-mail: ragioneria@comune.oriolitta.lo.it

PEC: comune.oriolitta@pec.regione.lombardia.it




2 - Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione del centro comunale di raccolta:


Bassanetti s.r.l.


 BASSANETTI s.r.l. - Sede Legale

C.F. e P.IVA: 04615970961

Sede generale: Via del Pilastrello 9 - 20078, 
San Colombano al Lambro (MI)

Tel. 0371 89126

E-mail: bassanetti.srl@alice.it - bassanettisrl@gmail.com

 



 

 


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 01-set-2023 11:29



1 - COMUNE DI ORIO LITTA - Ufficio tributi

Responsabile Dottor Garilli Michele
Telefono 0377 944425
Numero Verde 800 533616
Numero Verde Sicurezza 800 219994

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Giovedì: dalle 10:00 alle 12:00 (su appuntamento)



2 - BASSANETTI s.r.l.


 Sede Via del Pilastrello 9 - 20078 San Colombano al Lambro (MI)
 
Tel 0371 89126 
 
Numero Verde 800 533616
Numero Verde Sicurezza 800 219994

 E-mail bassanetti.srl@alice.it - bassanettisrl@gmail.com



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 12-set-2023 03:19


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 19-gen-2023 12:39



RACCOLTA RIFIUTI: INFORMAZIONI E CALENDARI 

Le informazioni relative ai calendari e orari di raccolta sono consultabili al seguente link: Orio Litta - Sei un utente dei servizi di igiene urbana? | Bassanetti Srl 


in particolare:
Calendario 2023: ORIO LITTA 2023.pdf  



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21-nov-2022 03:53



CAMPAGNE STRAORDINARIE
Non sono previste nell'anno in corso campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e l'apertura/chiusura di nuovi centri di raccolta.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 19-gen-2023 12:44



GUIDA ALLA DIFFERENZIATA
Le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani sono disponibili al seguente link: Orio Litta - Sei un utente dei servizi di igiene urbana? | Bassanetti Srl 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22-giu-2023 02:08



CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI 
Il documento è liberamente consultabile e scaricabile.


carta_qualità_Orio_Litta.pdf


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 19-gen-2023 12:44



PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Percentuale di raccolta differenziata raggiunta sul territorio comunale: ISPRA :: Catasto Nazionale Rifiuti (isprambiente.it) 


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 19-gen-2023 12:45



CALENDARIO E ORARI PULIZIE DELLE STRADE

Il servizio di spazzamento meccanizzato viene effettuato con frequenza:

Zona residenziale: settimanale/ogni 15 giorni/mensile dalle ore 06.00 alle ore 12.00

Zona commerciale/artigianale: settimanale/ogni 15 giorni/mensile dalle ore 06.00 alle ore 12.00.

Il servizio di spazzamento manuale viene effettuato una volta alla settimana dalle ore 08.00 alle ore 12.00


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21-nov-2022 03:56



REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA TARI

Le tariffe della TARI sono commisurate sulla base dei criteri determinati dal “metodo normalizzato” di cui al D.P.R. n. 158 del 1999 (art. 1, comma 651, della legge n. 147 del 2013).

 

UTENZE DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE

T = [( TF x sup + TV) – Rid ] / 365 x G

T = [( TF + TV) x sup – Rid ] / 365 x G

 

T = tributo liquidato

TF = tariffa fissa 

TV = tariffa variabile

Rid = eventuali riduzioni applicate

Sup = superficie locali (MQ)

G = periodo di occupazione dell’immobile


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22-nov-2022 11:51



RIDUZIONI APPLICATE ALLA TARIFFA TARI

Le eventuali riduzioni applicate alla tariffa sono disciplinate dal Regolamento Tari del Comune.



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22-giu-2023 02:09



ATTI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE TARI 

Gli estremi degli atti di approvazione delle tariffe TARI applicabili sul territorio.

Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca 


DELIBERA_E_TARIFFE_TARI_2023.pdf



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22-giu-2023 02:09



REGOLAMENTO TARI

Qui si può accedere in tempo reale ai Regolamenti direttamente dal portale del MEF (Dipartimento delle Finanze): 
Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca 


Regolamento Tari: regolamento_tari_2023



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21-nov-2022 03:57



MODALITA' DI PAGAMENTO 
Il Pagamento della TARI è effettuato con il modello F24. Questa modalità di pagamento è gratuita e non comporta alcuna spesa aggiuntiva.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21-nov-2022 03:58



SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI

Le scadenze di pagamento sono disciplinate dal Regolamento TARI del Comune di competenza. Gli avvisi di pagamento in acconto sono calcolati sul 50% dell’importo dovuto per l’anno precedente, con riserva di conguaglio da effettuarsi nella seconda rata determinata in relazione al Piano finanziario ed alle tariffe TARI dell’anno in corso.



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21-nov-2022 03:58



INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO 

Le informazioni in caso di ritardato/omesso versamento della TARI sono disciplinate dal Regolamento Comunale.

In caso di omesso/parziale versamento degli avvisi emessi si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura dell’interesse legale. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21-nov-2022 03:58



SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI


PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI RELATIVI AGLI ADDEBITI TARI

La segnalazione per importi erroneamente addebitati e/o variazioni relative all’utenza deve avvenire con apposito modulo liberamente scaricabile dal sito del Comune.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21-nov-2022 03:58



DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE 

Il cittadino può esprimere la volontà di ricevere le comunicazioni relative alla Tassa Rifiuti in formato elettronico compilando l’apposito modulo. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21-nov-2022 03:58



ARERA - RIFIUTI

Eventuali nuove disposizioni del quadro regolatorio e comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità sono liberamente consultabili e accessibili dal sito di ARERA.

ARERA - Elenchi

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 01-set-2023 11:30



Il numero verde per le segnalazioni di pericolo inerenti al servizio rifiuti: 800 219994
Il numero verde gratuito dedicato è raggiungibile 24 ore su 24 (sia da rete fissa che da mobile).

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 01-set-2023 11:27



Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori (di cui all’Articolo 3 del TQRIF): SCHEMA I “livello qualitativo minimo”.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 01-set-2023 11:26



Standard generali di qualità e competenza dei gestori ai sensi del TQRIF_Deliberazione Arera n. 15/2022/R/Rif del 18/01/2022.
I primi dati relativi all’applicazione della Delibera 15/2022/R/Rif saranno pubblicati entro i 31/03/2024.
L’Ente Territorialmente Competente non ha approvato standard aggiuntivi o migliorativi rispetto allo schema regolatorio adottato.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 01-set-2023 11:33



Anno 2023

  • TARIFFA MEDIA APPLICATA ALLE UTENZE DOMESTICHE
     - PARTE FISSA: 0,8683 € 
     - PARTE VARIABILE: 109,43 €
     
  • ARTICOLAZIONE DEI CORRISPETTIVI APPLICATI ALLE UTENZE DOMESTICHE E ALLE UTENZE NON DOMESTICHE:

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 01-set-2023 11:35



Rateizzazione degli importi: ART. 33 del Regolamento Comunale: 

"1. Il Comune, in qualità di gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti è tenuto a garantire la

possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate previste dall’art.26 dell’Allegato “A”

della delibera ARERA n. 15/2022, per le seguenti fattispecie:

a) Agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 di

essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per il settore elettrico

e/o gas e/o per il settore idrico.

b) Utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri dal

Comune in qualità di Ente territorialmente competente;

c) Qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di

riscossione emessi negli ultimi due anni.

2. Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale

dell’importo dovuto.

3. L’importo di ogni singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari ad €

100,00(cento), fatta salva la possibilità per il gestore di praticare ulteriori rateizzazioni migliorative

indipendentemente dall’importo dovuto."

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 01-set-2023 11:41



1. Richiesta di attivazione: ART 25 del Regolamento Comunale

"1. Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile,

l’utente deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto

con gli utenti, la richiesta di attivazione del servizio.

2. La richiesta, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune,

in modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente

medesimo entro il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello

fisico.

3. Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi

obbligatori:

a) Il recapito postale, di posta elettronica al quale inviare la richiesta

b) I dati identificativi dell’utente tra i quali:

- Per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale;

- Per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare

dell’utenza, partita Iva o codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva;

c) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;

d) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, in

aggiunta:

- Per le utenze domestiche: numero degli occupanti residenti e/o domiciliati;

- Per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate dall’utenza;

e) La data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, adeguatamente

documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."


2. Richiesta di variazione: ART 27 del Regolamento Comunale

"1. Entro novanta giorni solari in cui è intervenuta la variazione o la cessazione del servizio, l’utente

deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli

utenti, la comunicazione di variazione o cessazione.

2. La comunicazione, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del

Comune, in modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente

medesimo entro il termine di cui al comma 1, a mezzo posta (raccomandata), via e-mail (pec) o

consegna allo sportello fisico.

3. Il modulo per la comunicazione di variazione e di cessazione del servizio deve contenere almeno i

seguenti campi obbligatori:

a) Il recapito postale, di posta elettronica al quale inviare la richiesta

b) I dati identificativi dell’utente, cognome e nome, codice fiscale o partita Iva,

denominazione societaria e codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;

c) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;

d) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile, codice

utenza, indicando dove è possibile reperirlo;

e) L’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile o il

numero degli occupanti residenti e/o domiciliati;

f) La data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, adeguatamente

documentata anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."


3. Richiesta di cessazione: ART 27 del Regolamento Comunale


E’ possibile reperire i modelli per la compilazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione nella sezione 3.1C MODULISTICA.