APTRASP - COMUNE DI TERNO D'ISOLA

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-giu-2023 09:49



GESTORI DEL SERVIZIO
 

 1 - Gestore delle attività di gestione delle Tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti:

Comune di Terno d'Isola


Comune di Terno d'Isola

C.F. : 82005730161
P.IVA: 00384900163

Sede generale: Via Casolini, 7 - 24030, Terno d'Isola (BG)

Tel. 035 4940001
 Fax. 035 904498 

PEC: pec@pec.comune.ternodisola.bg.it

 

Comune di Terno d'Isola - Ufficio Tributi

Responsabile: Rag. Flavia Sala

Sede generale: Via Casolini, 7 - 24030, Terno d'Isola (BG)

Tel. 035 4940001 int. 4
Fax. 035 904498 
 Numero Verde: 800 401106

E-mail: tributi@comune.ternodisola.bg.it

PEC: pec@pec.comune.ternodisola.bg.it



2 - Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione del centro comunale di raccolta:


Val Cavallina Servizi SRL


Val Cavallina Servizi SRL

C.F. e P.IVA: 02544690163 

Sede legale: 
Via Piazza Salvo D’Acquisto, 80 Trescore Balneario 24069 (BG) 

Tel.  035 4274281 
 
Fax.  035 4274279 
 
Numero Verde: 800 401106
Pronto intervento h24 (PER EMERGENZE E PERICOLO): 
800 646601 

E-mail: info@vcsonline.it

PEC: segreteria.valcavallinaservizi@legalmail.it
 


 

3- Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani:

 

Logo GecoGECO S.r.l. 

 


Geco S.r.l. - Sede Legale

C.F. e P.IVA: 03772140160

Sede generale: Via Roggia Vignola, 9, 24047 Treviglio (BG)

Tel. 0363 43783 - 46660
 Fax. 0363 302745
 Numero Verde. 800 098450

E-mail: info@gecoservizi.eu

PEC: g.eco@legalmail.it

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-giu-2023 09:50



1 - COMUNE DI TERNO D'ISOLA - Ufficio tributi
 


Responsabile Rag. Flavia Sala
Telefono 035 4940001 int. 4
Fax. 035 904498 
E-mail tributi@comune.ternodisola.bg.it

Numero Verde: 800 401106
Pronto intervento h24 (emergenze e pericolo): 800 646601 


ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO 

Lunedì - Sabato: 09:00 - 12:00



2 - VAL CAVALLINA SERVIZI SRL



Sede: Piazza Salvo D'Acquisto, 80, 24069 Trescore Balneario BG
Numero Verde 800 40 11 06
E-mail info@vcsonline.it
Pronto intervento h24: 800 646601

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Val Cavallina Servizi Srl dispone di sportelli al pubblico dislocati sul territorio della Provincia di Bergamo, previo appuntamento telefonico al n. verde 800 40 11 06 con orari: 

Lunedì – venerdì: dalle 8.30 alle 16.00

www.vcsonline.it/servizio-clienti/quando-contattarci/ 



3 - GECO S.r.l.

Logo Geco


  
Sede legale: Via Roggia Vignola, 9, 24047 Treviglio (BG)
  
Tel 0363 43783 – 46660
 
Numero Verde 800 098450
 E
-mail info@gecoservizi.eu


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 06-set-2023 10:33


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-giu-2023 09:43



RACCOLTA RIFIUTI: INFORMAZIONI E CALENDARI 

Le informazioni relative ai calendari e orari di raccolta sono consultabili al seguente link: 

TERNODISOLA_CALENDARIO_2023.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 30-mar-2023 12:25



CAMPAGNE STRAORDINARIE
Non sono previste nell'anno in corso campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e l'apertura/chiusura di nuovi centri di raccolta.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 30-mar-2023 02:15



GUIDA ALLA DIFFERENZIATA
Le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani sono disponibili al seguente link: www.vcsonline.it/comuni/terno-disola/ 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-giu-2023 09:45



CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI 
 

Il documento è liberamente consultabile e scaricabile.  


CARTA DELLA QUALITA' APPROVATA CON DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 1 DEL 12.01.2023:
TERNODISOLA_CARTA_DELLA_QUALITA_ETC__TERNO_.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 30-mar-2023 12:27



PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Percentuale di raccolta differenziata raggiunta sul territorio comunale: ISPRA :: Catasto Nazionale Rifiuti (isprambiente.it) 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-giu-2023 09:47



CALENDARIO E ORARI PULIZIE DELLE STRADE
 
 
 Il servizio di spazzamento meccanizzato e manuale viene effettuato secondo quanto stabilito dalla carta della qualità del servizio:

CARTA_DELLA_QUALITA_ETC__TERNO_.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 30-mar-2023 12:27



REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA TARI


Le tariffe della TARI sono commisurate sulla base dei criteri determinati dal “metodo normalizzato” di cui al D.P.R. n. 158 del 1999 (art. 1, comma 651, della legge n. 147 del 2013).

 

UTENZE DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE

T = [( TF x sup + TV) – Rid ] / 365 x G

T = [( TF + TV) x sup – Rid ] / 365 x G

 

T = tributo liquidato

TF = tariffa fissa 

TV = tariffa variabile

Rid = eventuali riduzioni applicate

Sup = superficie locali (MQ)

G = periodo di occupazione dell’immobile

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 30-mar-2023 12:27



RIDUZIONI APPLICATE ALLA TARIFFA TARI

Le eventuali riduzioni applicate alla tariffa sono disciplinate dal Regolamento Tari del Comune.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-giu-2023 09:48



ATTI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE TARI 

Gli estremi degli atti di approvazione delle tariffe TARI applicabili sul territorio.

Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca


TARIFFE stabilite con Delibera di Consiglio Comunale n.21 del 29.04.2023: Tariffe_Tari_anno_2023.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-giu-2023 09:50



REGOLAMENTO TARI

Qui si può accedere in tempo reale ai Regolamenti direttamente dal portale del MEF (Dipartimento delle Finanze): 

Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca


REGOLAMENTO TARI approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.14 del 30.03.2023: Regolamento_Tari.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-giu-2023 09:52



MODALITA' DI PAGAMENTO 

Il Pagamento della TARI è effettuato con modello F24 e potrà avvenire presso qualsiasi sportello postale o bancario 
nonché attraverso l'home banking messo a disposizione dalla propria banca, senza addebito di commissioni.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-giu-2023 09:56



SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI

Le scadenze TARI per il 2023 sono state stabilite con Delibera di Consiglio Comunale n. 21 del 29.04.2023 e sono le seguenti: 

Acconto scadenza 05.06.2023 – Saldo scadenza 05.12.2023. 

Gli avvisi di pagamento in acconto sono calcolati sul 50% dell’importo dovuto per l’anno precedente, 
con riserva di conguaglio da effettuarsi nella seconda rata determinata in relazione al Piano Finanziario e alle Tariffe dell’anno in corso.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-giu-2023 09:57



INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO 

Le informazioni in caso di ritardato/omesso versamento della TARI sono disciplinate dal Regolamento Comunale.

In caso di omesso/parziale versamento degli avvisi emessi si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura dell’interesse legale. 


REGOLAMENTO TARI: Regolamento_Tari.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-giu-2023 09:59



SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI


PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI RELATIVI AGLI ADDEBITI TARI

La segnalazione per importi erroneamente addebitati e/o variazioni relative all’utenza devono essere comunicate al numero verde 800 401106 
oppure a mezzo mail all’indirizzo tributi@comune.ternodisola.bg.it con l’apposito modulo liberamente scaricabile nella sezione modulistica.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 30-mar-2023 12:31



DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE 

Il cittadino può esprimere la volontà di ricevere le comunicazioni relative alla Tassa Rifiuti in formato elettronico compilando l’apposito modulo. 

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 30-mar-2023 12:31



ARERA - RIFIUTI

Eventuali nuove disposizioni del quadro regolatorio e comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità sono liberamente consultabili e accessibili dal sito di ARERA.

ARERA - Elenchi

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 03:13



Il numero verde per le segnalazioni di pericolo inerenti al servizio rifiuti: 800 646601 
Il numero verde gratuito dedicato è raggiungibile 24 ore su 24 (sia da rete fissa che da mobile).

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 04:00



Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori (di cui all’Articolo 3 del TQRIF): SCHEMA I “livello qualitativo minimo”.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 04:14



Standard generali di qualità e competenza dei gestori ai sensi del TQRIF_Deliberazione Arera n. 15/2022/R/Rif del 18/01/2022.
I primi dati relativi all’applicazione della Delibera 15/2022/R/Rif saranno pubblicati entro i 31/03/2024.
L’Ente Territorialmente Competente non ha approvato standard aggiuntivi o migliorativi rispetto allo schema regolatorio adottato.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 02-ago-2023 03:22



Anno 2023

  • TARIFFA MEDIA APPLICATA ALLE UTENZE DOMESTICHE
     - PARTE FISSA: 0,5617 €
     - PARTE VARIABILE: 127,5183 €
     
  • ARTICOLAZIONE DEI CORRISPETTIVI APPLICATI ALLE UTENZE DOMESTICHE E ALLE UTENZE NON DOMESTICHE:
    Tariffe (finanze.gov.it)

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28-lug-2023 12:47



Rateizzazione degli importi: ART. 32 del Regolamento Comunale:

"1. Il Comune, in qualità di gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti è tenuto a garantire la 

possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate previste dall’art.26 dell’Allegato 

“A” della delibera ARERA n. 15/2022, per le seguenti fattispecie: 

a) Agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 di 

essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per il settore elettrico 

e/o gas e/o per il settore idrico. 

b) Utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate secondo quanto stabilito dal Capo 

V punto 15.4 punto 6 del Regolamento Comunale in materia di servizi sociali ed educativi 

e criteri di compartecipazione degli utenti al costo dei servizi approvato con deliberazione 

di C.C. n. 43 del 13.12.2016. 

c) Qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di 

riscossione emessi negli ultimi due anni. 

2. Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale 

dell’importo dovuto. 

3. L’importo di ogni singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari ad € 

100,00(cento), fatta salva la possibilità per il gestore di praticare ulteriori rateizzazioni 

migliorative indipendentemente dall’importo dovuto."

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28-lug-2023 12:48



1. Richiesta di attivazione: ART 33 del Regolamento Comunale

"1. Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, 

l’utente deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto

con gli utenti, la richiesta di attivazione del servizio. 

2. La richiesta, redatta su apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune, in modalità 

anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente medesimo entro il 

termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello fisico. 

3. Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi 

obbligatori: 

a) Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta 

b) I dati identificativi dell’utente tra i quali: 

- Per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale; 

- Per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare dell’utenza, 

partita Iva o codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva; 

c) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente; 

d) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, in 

aggiunta: 

- Per le utenze domestiche: numero degli occupanti residenti e/o domiciliati; 

- Per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate dall’utenza; 

e) La data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, adeguatamente 

documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000. 

4. Nell’ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la richiesta può essere presentata anche da uno solo

dei possessori o detentori. 

5. Ai fini dell’applicazione del tributo, la richiesta ha effetto anche per gli anni successivi sempreché

non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del 

tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita richiesta di 

variazione con le modalità e nei tempi previsti dal successivo articolo 35."

2. Richiesta di variazione: ART 35 del Regolamento Comunale

"1. Entro novanta giorni solari in cui è intervenuta la variazione o la cessazione del servizio, 

l’utente deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e 

rapporto con gli utenti, la comunicazione di variazione o cessazione. 

2. La comunicazione, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet 

del Comune, in modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata 

all’Ente medesimo entro il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna 

allo sportello fisico. 

3. Il modulo per la comunicazione di variazione e di cessazione del servizio deve contenere 

almeno i seguenti campi obbligatori: 

a) Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta 

b) I dati identificativi dell’utente, cognome e nome, codice fiscale o partita Iva, 

denominazione societaria e codice utente, indicando dove è possibile reperirlo; 

c) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente; 

d) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile, codice 

utenza, indicando dove è possibile reperirlo; 

e) L’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile o il 

numero degli occupanti); 

f) La data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, adeguatamente 

documentata anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000. 

4. Nell’ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la richiesta può essere presentata anche da uno 

solo dei possessori o detentori. 

5. Nel caso di presentazione della richiesta di cessazione entro i termini, il contribuente ha diritto 

all’abbuono o al rimborso del tributo relativo alla restante parte dell’anno dal giorno 

successivo a quello in cui si è verificata la cessazione. In caso di mancata presentazione della 

denuncia di cessazione entro il termine di cui al comma 1, il tributo non è dovuto se il 

contribuente dimostra di non aver continuato il possesso o la detenzione dei locali e delle aree 

ovvero se il tributo è stato assolto dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede 

di recupero d’ufficio."

3. Richiesta di cessazione: ART 35 del Regolamento Comunale


E’ possibile reperire i modelli per la compilazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione nella sezione 3.1C MODULISTICA.