APTRASP - COMUNE DI CASTEGNATO

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21-giu-2023 10:57



GESTORI DEL SERVIZIO


1 - Gestore delle attività di gestione delle Tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti:


Comune di Castegnato



Comune di Castegnato 

C.F. e P.IVA: 00841500176


Sede generale: Via Trebeschi, 8 - 25045 Castegnato (BS)


Tel. 030 2146811 

Ufficio Ambiente: 030 2146830 
Responsabile: Arch. Giuseppe Fremondi
Referente: Raffaele Uccheddu 
 

Fax. +39 030 2140319 
 WhatsApp 348 4376252
 Numero verde 800 595016


E-mail: ufficiotecnico@comunecastegnato.org


PEC: protocollo@pec.comune.castegnato.bs.it


Comune di Castegnato - Ufficio tributi

ResponsabileDott.ssa Elisabetta Mazzucchelli

Sede generale: Via Trebeschi, 8 - 25045 
Castegnato (BS)

Tel.  030 2146883

E-mail: tributi@comunecastegnato.org

PEC: protocollo@pec.comune.castegnato.bs.it




2 - Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione del centro comunale di raccolta:


 

Linea Gestioni s.r.l.



Linea Gestioni S.R.L - Sede Legale

C.F. e P.IVA: 01426500193

Sede generale: Crema (CR), via del Commercio 29

Tel. 0373 8971 - Fax. 0373 85210

E-mail: info@lineagestioni.it

PEC: lineagestioni@cert.lgh.it 


Linea Gestioni S.R.L - Sede Operativa

C.F. e P.IVA: 01426500193

Sede generale: Rovato (BS), via del Maglio n. 8/13

Numero verde: 800 721314

E-mail: sportellorovato@linea-gestioni.it

PEC: lineagestioni@cert.lgh.it 

 

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21-giu-2023 11:16



1 - COMUNE DI CASTEGNATO - Ufficio tributi

Assessore Gianluca Cominassi (Sindaco)
Responsabile Dott.ssa Elisabetta Mazzucchelli
Referente Daniela Terlenghi
Telefono 030 2146883
Numero Verde 800 595016
E-mail tributi@comunecastegnato.org

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

E' preferibile prendere appuntamento

Lunedì: 9.00-12.30 e 16.00-17.45

Martedì: CHIUSO

Mercoledì: 9.00-12.30

Giovedì: CHIUSO

Venerdì: 9.00-12.30

Sabato: CHIUSO


2 - LINEA GESTIONI


 


Sede operativa di ROVATO:
 via del Maglio n. 8/13
 
Numero Verde 800.721314
 E
-mail sportellorovato@linea-gestioni.it

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì e Mercoledì: 9.00 – 12.30
Martedì: 9.00 – 15.00
Giovedì e Venerdì: 9.00 – 12.30 e 14.00 – 17.00


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-lug-2024 02:12


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-mar-2024 10:41



RACCOLTA RIFIUTI: INFORMAZIONI E CALENDARI 

Le informazioni relative ai calendari e orari di raccolta sono consultabili al seguente link: Raccolta rifiuti: informazioni e calendari – Linea Gestioni (linea-gestioni.it)


in particolare:

Castegnato_calendario2024.pdf



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-lug-2022 10:02



CAMPAGNE STRAORDINARIE
Non sono previste nell'anno in corso campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e l'apertura/chiusura di nuovi centri di raccolta.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-lug-2022 10:02



GUIDA ALLA DIFFERENZIATA
Le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani sono disponibili al seguente link: guida_rd_area_rovato.pdf (linea-gestioni.it)



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-gen-2023 11:37



CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI 
Il documento è liberamente consultabile e scaricabile.


CARTA DELLA QUALITA': https://CdQcastegnato_def_02.pdf
DELIBERA: 
https://Delibera_approvazione_CdQ.pdf


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 02-dic-2022 03:35



PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Percentuale di raccolta differenziata raggiunta sul territorio comunale: ISPRA :: Catasto Nazionale Rifiuti (isprambiente.it) 

o tramite il link diretto di LGH:
Castegnato_RD-2022.pdf (linea-gestioni.it)

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-lug-2022 11:56



CALENDARIO E ORARI PULIZIE DELLE STRADE

Il servizio di spazzamento meccanizzato viene effettuato con frequenza:

Zona residenziale: settimanale/ogni 15 giorni/mensile dalle ore 06.00 alle ore 12.00

Zona commerciale/artigianale: settimanale/ogni 15 giorni/mensile dalle ore 06.00 alle ore 12.00.

Il servizio di spazzamento manuale viene effettuato una volta alla settimana dalle ore 08.00 alle ore 12.00

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-lug-2022 10:03



REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA TARI

Le tariffe della TARI sono commisurate sulla base dei criteri determinati dal “metodo normalizzato” di cui al D.P.R. n. 158 del 1999 (art. 1, comma 651, della legge n. 147 del 2013).

 

UTENZE DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE

T = [( TF x sup + TV) – Rid ] / 365 x G

T = [( TF + TV) x sup – Rid ] / 365 x G

 

T = tributo liquidato

TF = tariffa fissa 

TV = tariffa variabile

Rid = eventuali riduzioni applicate

Sup = superficie locali (MQ)

G = periodo di occupazione dell’immobile


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 07-dic-2022 05:16



RIDUZIONI APPLICATE ALLA TARIFFA TARI

Le eventuali riduzioni applicate alla tariffa sono disciplinate dal Regolamento Tari del Comune.



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21-giu-2023 11:19


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21-giu-2023 11:17



REGOLAMENTO TARI

Qui si può accedere in tempo reale ai Regolamenti direttamente dal portale del MEF (Dipartimento delle Finanze): 
Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca
 


REGOLAMENTO TARI: https://Regolamento_TARIpdf
DELIBERA: https://Approvazione_modifiche_Regolamento_Tari_2023.pdf


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-lug-2022 10:04



MODALITA' DI PAGAMENTO 
Il Pagamento della TARI è effettuato con il modello F24. Questa modalità di pagamento è gratuita e non comporta alcuna spesa aggiuntiva.

Comune di Castegnato - Portale dei servizi (comunecastegnato.org) 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-ago-2022 10:54



SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI

Le scadenze di pagamento sono disciplinate dal Regolamento TARI del Comune di competenza. Gli avvisi di pagamento in acconto sono calcolati sul 50% dell’importo dovuto per l’anno precedente, con riserva di conguaglio da effettuarsi nella seconda rata determinata in relazione al Piano finanziario ed alle tariffe TARI dell’anno in corso.


REGOLAMENTO TARI DAL 2021 - Comune di Castegnato

http://www.ambientepuntuale.it/apfiles/\public\Delibera_Giunta_72_del_20giugno22_criteri_gestione_TARI22.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-lug-2022 10:04



INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO 

Le informazioni in caso di ritardato/omesso versamento della TARI sono disciplinate dal Regolamento Comunale.

In caso di omesso/parziale versamento degli avvisi emessi si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura dell’interesse legale.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-lug-2022 10:04



SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI


PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI RELATIVI AGLI ADDEBITI TARI

La segnalazione per importi erroneamente addebitati e/o variazioni relative all’utenza deve avvenire con apposito modulo liberamente scaricabile dal sito del Comune.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-lug-2022 10:04



DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE 

Il cittadino può esprimere la volontà di ricevere le comunicazioni relative alla Tassa Rifiuti in formato elettronico compilando l’apposito modulo. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-lug-2022 10:04



ARERA - RIFIUTI

Eventuali nuove disposizioni del quadro regolatorio e comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità sono liberamente consultabili e accessibili dal sito di ARERA.

ARERA - Elenchi

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 02:43



Il numero verde gratuito dedicato è raggiungibile 24 ore su 24 (sia da rete fissa che da mobile).

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 03:47



Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori (di cui all’Articolo 3 del TQRIF): SCHEMA I “livello qualitativo minimo”.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 04:05



Standard generali di qualità e competenza dei gestori ai sensi del TQRIF_Deliberazione Arera n. 15/2022/R/Rif del 18/01/2022.
I primi dati relativi all’applicazione della Delibera 15/2022/R/Rif saranno pubblicati entro i 31/03/2024.
L’Ente Territorialmente Competente non ha approvato standard aggiuntivi o migliorativi rispetto allo schema regolatorio adottato.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 01-ago-2023 04:14



Anno 2023

  • TARIFFA MEDIA APPLICATA ALLE UTENZE DOMESTICHE
     - PARTE FISSA: 0,3341 €
     - PARTE VARIABILE: 106,201 €
     
  • ARTICOLAZIONE DEI CORRISPETTIVI APPLICATI ALLE UTENZE DOMESTICHE E ALLE UTENZE NON DOMESTICHE:
    Tariffe (finanze.gov.it)

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28-lug-2023 10:19



Rateizzazione degli importi: ART. 37 del Regolamento Comunale:

1. Il Comune, in qualità di gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti è tenuto a 

garantire la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate previste 

dall’art.26 dell’Allegato “A” della delibera ARERA n. 15/2022, per le seguenti 

fattispecie:

a. Agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 

445/2000 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico 

previsto per il settore elettrico e/o gas e/o per il settore idrico.

b. Utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo 

i criteri dal Comune in qualità di Ente territorialmente competente;

c. Qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai 

documenti di riscossione emessi negli ultimi due anni.

2. Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento 

rateale dell’importo dovuto.

3. L’importo di ogni singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari 

ad € 100,00(cento), fatta salva la possibilità per il gestore di praticare ulteriori 

rateizzazioni migliorative indipendentemente dall’importo dovuto.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31-lug-2023 03:28



1. Richiesta di attivazione: ART 27 del Regolamento Comunale

"Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione 

dell’immobile, l’utente deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di 

gestione tariffe e rapporto con gli utenti, la richiesta di attivazione del servizio.

La richiesta, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet 

del Comune, in modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere 

presentata all’Ente medesimo entro il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello fisico.

Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio deve contenere almeno i seguenti 

campi obbligatori:

a) Il recapito postale o di posta elettronica al quale inviare la richiesta

b) I dati identificativi dell’utente tra i quali:

- Per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale;

- Per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare dell’utenza, 

partita Iva o codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva;

c) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;

d) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, 

in aggiunta:

- Per le utenze domestiche: numero degli occupanti residenti e/o domiciliati;

- Per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate dall’utenza;

e) La data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, 

adeguatamente documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del 

D.P.R. 445/2000."

2. Richiesta di variazione: ART 31 del Regolamento Comunale

"1. Entro novanta giorni solari in cui è intervenuta la variazione o la cessazione del 

servizio, l’utente deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di 

gestione tariffe e rapporto con gli utenti, la comunicazione di variazione o 

cessazione.

2. La comunicazione, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito 

internet del Comune, in modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve 

essere presentata all’Ente medesimo entro il termine di cui al comma 1, a mezzo 

posta, via e-mail o consegna allo sportello fisico.

3. Il modulo per la comunicazione di variazione e di cessazione del servizio deve 

contenere almeno i seguenti campi obbligatori:

a) Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta

b) I dati identificativi dell’utente, cognome e nome, codice fiscale o partita Iva, 

denominazione societaria e codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;

c) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;

d) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile, 

codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo;

e) L’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile 

o il numero degli occupanti residenti e/o domiciliati;

f) La data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, 

adeguatamente documentata anche mediante autocertificazione ai sensi del 

D.P.R. 445/2000;

g) L’elenco dei contenitori per la raccolta rifiuti in dotazione che dovranno essere 

restituiti, con indicazione del numero di matricola."


3. Richiesta di cessazione: ART 31 del Regolamento Comunale


E’ possibile reperire i modelli per la compilazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione nella sezione 3.1C MODULISTICA.