APTRASP - COMUNE DI BARBARIGA

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 26-lug-2023 01:39



GESTORI DEL SERVIZIO


1 - Gestore delle attività di gestione delle Tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti:

Comune di Barbariga

  


Comune di Barbariga 

C.F.: 88000370176
 P.IVA: 00727070989


Sede generale: Palazzo Divisione Acqui - Via Roma 31, 25030 Barbariga (BS)


Tel. 030 9718104
Fax. 030 9770962

Ufficio Ambiente
E-mail: tecnico@comune.barbariga.bs.it
Responsabile: Ing. Valerio Gamba
Tel. 030 9718104


E-mail: segreteria@comune.barbariga.bs.it


PEC: uffprotocollo@pec.comune.barbariga.bs.it 


Comune di Barbariga - Ufficio tributi

Responsabile: Emanuela Cecilia Bettini

Sede generale: Palazzo Divisione Acqui - Via Roma 31, 
25030 Barbariga (BS)

Tel. 030 9718104
Numero verde Tari 800 031665
Pronto intervento h24: 800 933323

E-mail: ragioneria@comune.barbariga.bs.it

PEC:  uffprotocollo@pec.comune.barbariga.bs.it 




2 - Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione del centro comunale di raccolta:


 

Linea Gestioni s.r.l.



Linea Gestioni S.R.L - Sede Legale

C.F. e P.IVA: 01426500193

Sede generale: Crema (CR), via del Commercio 29

Tel. 0373/8971 - Fax. 0373/85210

E-mail: info@lineagestioni.it

PEC: lineagestioni@cert.lgh.it 


Linea Gestioni S.R.L - Sede Operativa

C.F. e P.IVA: 01426500193

Sede generale: Rovato (BS), via del Maglio n. 8/13

Numero verde: 800 721314

Numero verde per info, segnalazione disservizi, prenotazione servizio ritiro su chiamata e riparazione attrezzature: 800 904858

E-mail: sportellorovato@linea-gestioni.it

PEC: lineagestioni@cert.lgh.it 

 

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-giu-2023 10:52



1 - COMUNE DI BARBARIGA - Ufficio tributi

Responsabile Emanuela Cecilia Bettini
Telefono 030 9718104
E-mail ragioneria@comune.barbariga.bs.it
Numero verde 800.031665

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

E' preferibile prendere appuntamento

Lunedì: 15.00 - 17.30

Martedì: 10.00 - 12.30

Mercoledì: 10.00 - 12.30

Giovedì: 15.00 - 17.30

Venerdì: 10.00 - 12.30

Sabato: 10.00 - 12.30


2 - LINEA GESTIONI


 


Sede operativa di ROVATO:
 via del Maglio n. 8/13
 
Numero Verde 800.721314
Numero verde per info, segnalazione disservizi, prenotazione servizio ritiro su chiamata e riparazione attrezzature 800.904858
Pronto intervento h24 800.933323

 E
-mail sportellorovato@linea-gestioni.it

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì e Mercoledì: 9.00 – 12.30
Martedì: 9.00 – 15.00
Giovedì e Venerdì: 9.00 – 12.30 e 14.00 – 17.00


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 12-set-2023 10:15


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-ott-2022 03:36



RACCOLTA RIFIUTI: INFORMAZIONI E CALENDARI 

Le informazioni relative ai calendari e orari di raccolta sono consultabili al seguente link: Raccolta rifiuti: informazioni e calendari – Linea Gestioni (linea-gestioni.it) 


in particolare:

ORARI DI APERTURA CENTRO DI RACCOLTA: Barbariga (linea-gestioni.it) 
CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI: Barbariga (linea-gestioni.it)
EMERGENZA CORONAVIRUS - RACCOLTA RIFIUTI - INFO UTILI: Grafica1 (linea-gestioni.it)


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-ott-2022 03:37



CAMPAGNE STRAORDINARIE
Non sono previste nell'anno in corso campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e l'apertura/chiusura di nuovi centri di raccolta.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-ott-2022 03:37



GUIDA ALLA DIFFERENZIATA
Le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani sono disponibili al seguente link: guida_rd_area_rovato.pdf (linea-gestioni.it)

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 30-dic-2022 01:01



CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI 
Il documento è liberamente consultabile e scaricabile.


https://CARTA_DEI_SERVIZI.pdf


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 02-dic-2022 03:31



PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Percentuale di raccolta differenziata raggiunta sul territorio comunale: ISPRA :: Catasto Nazionale Rifiuti (isprambiente.it)  

o tramite il link diretto di LGH: Barbariga_RD-2022.pdf (linea-gestioni.it) 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-ott-2022 03:41



CALENDARIO E ORARI PULIZIE DELLE STRADE

Il servizio di spazzamento meccanizzato viene effettuato con frequenza:

Zona residenziale: settimanale/ogni 15 giorni/mensile dalle ore 06.00 alle ore 12.00

Zona commerciale/artigianale: settimanale/ogni 15 giorni/mensile dalle ore 06.00 alle ore 12.00.

Il servizio di spazzamento manuale viene effettuato una volta alla settimana dalle ore 08.00 alle ore 12.00

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-ott-2022 03:42



REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA TARI

Le tariffe della TARI sono commisurate sulla base dei criteri determinati dal “metodo normalizzato” di cui al D.P.R. n. 158 del 1999 (art. 1, comma 651, della legge n. 147 del 2013).

 

UTENZE DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE

T = [( TF x sup + TV) – Rid ] / 365 x G

T = [( TF + TV) x sup – Rid ] / 365 x G

 

T = tributo liquidato

TF = tariffa fissa 

TV = tariffa variabile

Rid = eventuali riduzioni applicate

Sup = superficie locali (MQ)

G = periodo di occupazione dell’immobile

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 07-dic-2022 05:21



RIDUZIONI APPLICATE ALLA TARIFFA TARI

Le eventuali riduzioni applicate alla tariffa sono disciplinate dal Regolamento Tari del Comune.




ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22-mag-2023 09:37



ATTI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE TARI 

Gli estremi degli atti di approvazione delle tariffe TARI applicabili sul territorio.

Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca

 
TARIFFE: TARIFFE_2023_BARBARIGA.pdf



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 06-mar-2023 08:45



REGOLAMENTO TARI

Qui si può accedere in tempo reale ai Regolamenti direttamente dal portale del MEF (Dipartimento delle Finanze): 
Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca 


https://REGOLAMENTO_TARI_19.12.22.pdf


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-ott-2022 03:49



MODALITA' DI PAGAMENTO 
Il Pagamento della TARI è effettuato con il modello F24. Questa modalità di pagamento è gratuita e non comporta alcuna spesa aggiuntiva.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-ott-2022 03:50



SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI

Le scadenze di pagamento sono disciplinate dal Regolamento TARI del Comune di competenza. Gli avvisi di pagamento in acconto sono calcolati sul 50% dell’importo dovuto per l’anno precedente, con riserva di conguaglio da effettuarsi nella seconda rata determinata in relazione al Piano finanziario ed alle tariffe TARI dell’anno in corso.


http://BARBARIGA_REGOLAMENTO_TARI_MEF_22.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-ott-2022 03:50



INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO 

Le informazioni in caso di ritardato/omesso versamento della TARI sono disciplinate dal Regolamento Comunale.

In caso di omesso/parziale versamento degli avvisi emessi si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura dell’interesse legale. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-ott-2022 03:50



SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI


PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI RELATIVI AGLI ADDEBITI TARI

La segnalazione per importi erroneamente addebitati e/o variazioni relative all’utenza deve avvenire con apposito modulo liberamente scaricabile dal sito del Comune.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-ott-2022 03:50



DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE 

Il cittadino può esprimere la volontà di ricevere le comunicazioni relative alla Tassa Rifiuti in formato elettronico compilando l’apposito modulo. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 26-lug-2023 02:03



ARERA - RIFIUTI

Eventuali nuove disposizioni del quadro regolatorio e comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità sono liberamente consultabili e accessibili dal sito di ARERA.


ARERA - Elenchi

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 02:18



Il numero verde per le segnalazioni di pericolo inerenti al servizio rifiuti: 800 933323
Il numero verde gratuito dedicato è raggiungibile 24 ore su 24 (sia da rete fissa che da mobile).

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 03:45



Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori (di cui all’Articolo 3 del TQRIF): SCHEMA I “livello qualitativo minimo”.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 04:03



Standard generali di qualità e competenza dei gestori ai sensi del TQRIF_Deliberazione Arera n. 15/2022/R/Rif del 18/01/2022.
I primi dati relativi all’applicazione della Delibera 15/2022/R/Rif saranno pubblicati entro i 31/03/2024.
L’Ente Territorialmente Competente non ha approvato standard aggiuntivi o migliorativi rispetto allo schema regolatorio adottato.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 01-ago-2023 03:23



Anno 2023

  • TARIFFA MEDIA APPLICATA ALLE UTENZE DOMESTICHE
     - PARTE FISSA: 0,30815 €
     - PARTE VARIABILE: 50,4232 €
     
  • ARTICOLAZIONE DEI CORRISPETTIVI APPLICATI ALLE UTENZE DOMESTICHE E ALLE UTENZE NON DOMESTICHE: 

    Tariffe (finanze.gov.it) 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31-lug-2023 02:40



Rateizzazione degli importi: ART. 29 del Regolamento Comunale

"1. La TARI ordinaria e quella derivante da avvisi di accertamento e i relativi accessori possono essere oggetto di ulteriore rateizzazione, di ciascuna delle rate previste dall’art.27.1 dell’Allegato “A” della delibera ARERA n. 15/2022, per le seguenti fattispecie: 
  
   a) Agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per il settore elettrico e/o gas e/o per il settore idrico.

   b) Utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri dal Comune in qualità di Ente territorialmente competente;

   c) Qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due anni.

2. Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale dell’importo dovuto.

3. L’importo di ogni singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari ad € 100,00(cento), fatta salva la possibilità per il gestore di praticare ulteriori rateizzazioni migliorative indipendentemente dall’importo dovuto

4. Il numero massimo di rate di uguale importo concedibili è pari a:

   - n. 4 (quattro) rate, in caso di importi a debito fino ad € 4.000,00 (quattromila),

   - n. 6 (sei) rate, in caso di importi a debito superiori ad € 4.000,00 (quattromila).

5. Qualora l’importo complessivo oggetto di rateizzazione sia superiore ad € 10.000,00, il contribuente dovrà presentare idonea polizza fideiussoria.

6. La rateizzazione viene concessa con atto del funzionario responsabile, previa presentazione di istanza utilizzando l’apposita modulistica disponibile presso il Servizio Tributi del Comune e scaricabile dal sito internet comunale. 

7. In caso di mancato pagamento di una rata, il contribuente decade dal beneficio in oggetto ed è obbligato al versamento dell’intero debito residuo entro 30 giorni dalla scadenza della predetta rata."

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 03-ago-2023 04:59



1. Richiesta di attivazione: ART 5 del Regolamento Comunale

"Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, l’utente deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, la richiesta di attivazione del servizio.

La richiesta, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune, in modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente medesimo entro il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello fisico.

Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori:

- Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta.

- I dati identificativi dell’utente tra i quali:

   - Per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale;

   - Per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare dell’utenza, partita Iva o codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva;

- Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;

- I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, in aggiunta:

   - Per le utenze domestiche: numero degli occupanti residenti e/o domiciliati;

   - Per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate dall’utenza;

- La data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, adeguatamente documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."


2. Richiesta di variazione: ART 26 del Regolamento Comunale

"Entro novanta giorni solari in cui è intervenuta la variazione o la cessazione del servizio, l’utente deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, la comunicazione di variazione o cessazione.

La comunicazione, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune, in modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente medesimo entro il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello fisico.

Il modulo per la comunicazione di variazione e di cessazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori:

- Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta.

- I dati identificativi dell’utente, cognome e nome, codice fiscale o partita Iva, denominazione societaria e codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;

- Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;

- I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile, codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo;

- L’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile o il numero degli occupanti residenti e/o domiciliati;

- La data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, adeguatamente documentata anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."



3. Richiesta di cessazione: ART 26 del Regolamento Comunale


E’ possibile reperire i modelli per la compilazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione nella sezione 3.1C MODULISTICA.