APTRASP - COMUNE DI SORDIO

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-set-2024 12:43



GESTORI DEL SERVIZIO


Comune di Sordio

1 - Gestore delle attività di gestione delle Tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti:




Comune di Sordio

C.F. e P.IVA: 09456750158


Sede generale: Piazza della Liberazione, 2 - 
26858 Sordio (LO)


Tel. 02 9810008 
Fax. 02 98260173

Ufficio Ambiente: 
Responsabile: Dott. Ing. Franco Castellini
E-mail: segreteriaufficiotecnico@comune.sordio.lo.it


E-mail: info@comune.sordio.lo.it


PEC: comune.sordio@pec.regione.lombardia.it


Comune di Sordio - Ufficio tributi

Responsabile: Speziani Zaira

Sede generale: Piazza della Liberazione, 2 - 
26858 Sordio (LO)

Tel. 02 9810008 int. 8

E-mail: zaira.speziani@comune.sordio.lo.it

PEC: comune.sordio@pec.regione.lombardia.it




2 - Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione del centro comunale di raccolta:


 
CEM Ambiente


CEM Ambiente - Sede Legale

C.F. 03965170156 
P.IVA 03017130968

Sede generale: Località Cascina Sofia 1/A
20873 Cavenago Brianza (MB)

Numero verde: 
800 34226

E-mail: info@cemambiente.it

PEC: protocollo@pec.cemambiente.it


CEM Ambiente - Sede Operativa

C.F. 03965170156 
P.IVA 03017130968

Sede generale: Località Cascina Sofia 1/A
20873 Cavenago Brianza (MB)

Numero verde: 800 342266

E-mail: info@cemambiente.it

PEC: protocollo@pec.cemambiente.it

 

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 14-dic-2023 11:18



1 - COMUNE DI SORDIO - Ufficio tributi


Responsabile Speziani Zaira
Telefono 029810008 int. 8
E-mail zaira.speziani@comune.sordio.lo.it

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

E' preferibile prendere appuntamento

Lunedì: 9.00 - 11.00 

Martedì: 9.00 - 11.00 

Mercoledì: 9.00 - 11.00 

Giovedì: 15.00 - 18.15 

Venerdì: 9.00 - 11.00 

NUOVI ORARI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI (sordio.lo.it) 


2 - CEM Ambiente 


Numero verde 800 342266

Orari:

dal lunedì al venerdì: 9.00 – 12.30/14.30-17.00

sabato: 9.00 – 12.00.

Servizio Numero verde da usare per:

Richieste di informazioni per servizi di raccolta, pulizia del comune, smaltimento

Reclami e segnalazioni

Prenotazioni ritiro rifiuti ingombranti

 

Mail info info@cemambiente.it

Servizio Info mail da usare per:

Richieste di informazioni di carattere generale


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 10-set-2024 02:16



MODULISTICA
Accedi alla sezione apposita dal seguente link:


1.richiesta_attivazione_del_servizio_UTENZA__DOMESTICA.pdf

2.richiesta_attivazione_del_servizio_UTENZA_NON_DOMESTICA.pdf

3.MODULO_DENUNCIA_TARIABITAZIONI.pdf

4._Modello_denuncia_Tari_attivit_produttive.pdf

5.Comunicazione_avvenuta_attivazione_utdom.pdf

6._Comunicazione_avvenuta_attivazione_ut_non_dom.pdf

7._comunicazione_di_cessazione_del_servizio_UTENZA_NON_DOMESTICA.pdf

7A._comunicazione_di_cessazione_del_servizio_UTENZA_DOMESTICA.pdf

8._Modulo_comunicazione_uscita_dal_servizio.pdf

9._Modulo_comunicazione_uscita_parziale_dal_servizio.pdf

10._comunicazione_da_ETC_al_gestoreuscita_dal_servizio.pdf

11._Modulo_dati_consuntivoUscita_parziale_dal_servizio.pdf

12._Modulo_dati_consuntivoUscita_TOTALE_dal_servizio.pdf

13._Comunicazione_utenze_non_domestiche__esito_verifica_avviorecuperoriciclo.pdf

14._ISTANZA_RETTIFICA_BOLLETTA_UTENZA_NON__DOMESTICA.pdf

15._ISTANZA_RETTIFICA_BOLLETTA_UTENZA_DOMESTICA.pdf

16._Comunicazione_esito_istanza_rettifica__utenza_non_domestica.pdf

17._Comunicazione_esito_istanza_rettifica__utenza_domestica.pdf

18._comunicazione_di_cessazione_del_servizio_utenza_domestica.pdf

19._comunicazione_erede_di_cessazione_del_servizio_rifiuti.pdf

20._Invio_mail__utenza_domestica__TARI.pdf

21._Invio_mail__utenza_domestica__tutti_i_tributi.pdf

22._Invio_mail__utenza_non_domestica__TARI.pdf

23._UND_Invio_mail__utenza_non_domestica__tutti_i_tributi.pdf

24__Richiesta_codice_IBAN_utenza_domestica.pdf

25__Richiesta_codice_Iban_utenza_non_domestica.pdf

26__Richiesta_riversamento_somme__utenza_non_domestica.pdf

27__Richiesta_riversamento_sommeutenza_domestica.pdf


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-set-2024 12:12



RACCOLTA RIFIUTI: INFORMAZIONI E CALENDARI 

Le informazioni relative ai calendari e orari di raccolta sono consultabili al seguente link: 


in particolare:

calendario 2024 .pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31-ott-2022 04:42



CAMPAGNE STRAORDINARIE
Non sono previste nell'anno in corso campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e l'apertura/chiusura di nuovi centri di raccolta.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 14-dic-2023 11:19



GUIDA ALLA DIFFERENZIATA
Le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani sono disponibili al seguente link: CEM AMBIENTE – SOSTENIBILE QUOTIDIANO 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 18-dic-2023 08:52



CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI 
Il documento è liberamente consultabile e scaricabile.


CARTA_DEI_SERVIZI.pdf


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-set-2024 02:09



PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Percentuale di raccolta differenziata raggiunta sul territorio comunale: ISPRA :: Catasto Nazionale Rifiuti (isprambiente.it) 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 08-set-2023 12:04



CALENDARIO E ORARI PULIZIE DELLE STRADE

Il servizio di spazzamento meccanizzato viene effettuato con frequenza:

Zona residenziale: settimanale/ogni 15 giorni/mensile dalle ore 06.00 alle ore 12.00

Zona commerciale/artigianale: settimanale/ogni 15 giorni/mensile dalle ore 06.00 alle ore 12.00.

Il servizio di spazzamento manuale viene effettuato una volta alla settimana dalle ore 08.00 alle ore 12.00



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31-ott-2022 04:43



REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA TARI

Le tariffe della TARI sono commisurate sulla base dei criteri determinati dal “metodo normalizzato” di cui al D.P.R. n. 158 del 1999 (art. 1, comma 651, della legge n. 147 del 2013).

 

UTENZE DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE

T = [( TF x sup + TV) – Rid ] / 365 x G

T = [( TF + TV) x sup – Rid ] / 365 x G

 

T = tributo liquidato

TF = tariffa fissa 

TV = tariffa variabile

Rid = eventuali riduzioni applicate

Sup = superficie locali (MQ)

G = periodo di occupazione dell’immobile


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31-ott-2022 04:44



RIDUZIONI APPLICATE ALLA TARIFFA TARI

Le eventuali riduzioni applicate alla tariffa sono disciplinate dal Regolamento Tari del Comune.


La modulistica da presentare al Comune al fine dell'applicazione delle riduzioni è liberamente scaricabile.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-set-2024 12:13



ATTI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE TARI 

Gli estremi degli atti di approvazione delle tariffe TARI applicabili sul territorio.

Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca


tariffe tari 2024.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 08-set-2023 12:07



REGOLAMENTO TARI

Qui si può accedere in tempo reale ai Regolamenti direttamente dal portale del MEF (Dipartimento delle Finanze): 
Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca 


REGOLAMENTO TARI: regolamento_tari_2023.docx.pdf



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31-ott-2022 04:44



MODALITA' DI PAGAMENTO 
Il Pagamento della TARI è effettuato con il modello F24. Questa modalità di pagamento è gratuita e non comporta alcuna spesa aggiuntiva.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31-ott-2022 04:45



SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI

Le scadenze di pagamento sono disciplinate dal Regolamento TARI del Comune di competenza. Gli avvisi di pagamento in acconto sono calcolati sul 50% dell’importo dovuto per l’anno precedente, con riserva di conguaglio da effettuarsi nella seconda rata determinata in relazione al Piano finanziario ed alle tariffe TARI dell’anno in corso.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31-ott-2022 04:45



INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO 

Le informazioni in caso di ritardato/omesso versamento della TARI sono disciplinate dal Regolamento Comunale.

In caso di omesso/parziale versamento degli avvisi emessi si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura dell’interesse legale. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31-ott-2022 04:45



SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI


PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI RELATIVI AGLI ADDEBITI TARI

La segnalazione per importi erroneamente addebitati e/o variazioni relative all’utenza deve avvenire con apposito modulo liberamente scaricabile dal sito del Comune.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31-ott-2022 04:45



DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE 

Il cittadino può esprimere la volontà di ricevere le comunicazioni relative alla Tassa Rifiuti in formato elettronico compilando l’apposito modulo. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31-ott-2022 04:45



ARERA - RIFIUTI

Eventuali nuove disposizioni del quadro regolatorio e comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità sono liberamente consultabili e accessibili dal sito di ARERA.

ARERA - Elenchi

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-set-2024 02:16



Il numero verde per le segnalazioni di pericolo inerenti al servizio rifiuti: 
Il numero verde gratuito dedicato è raggiungibile 24 ore su 24 (sia da rete fissa che da mobile).

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-set-2024 02:17



Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori (di cui all’Articolo 3 del TQRIF): SCHEMA I “livello qualitativo minimo”.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-set-2024 02:17



Standard generali di qualità e competenza dei gestori ai sensi del TQRIF_Deliberazione Arera n. 15/2022/R/Rif del 18/01/2022.
I primi dati relativi all’applicazione della Delibera 15/2022/R/Rif saranno pubblicati entro i 31/03/2024.
L’Ente Territorialmente Competente non ha approvato standard aggiuntivi o migliorativi rispetto allo schema regolatorio adottato.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 10-set-2024 05:25



Anno 2024

  • TARIFFA MEDIA APPLICATA ALLE UTENZE DOMESTICHE
     - PARTE FISSA: 1,4031 €
     - PARTE VARIABILE: 106,190305 €


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 10-set-2024 05:04



Rateizzazione degli importi: ART. 35 del Regolamento Comunale: 

1. Il Comune, in qualità di gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti è tenuto a garantire la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate previste dall’art.26 dell’Allegato “A” della delibera ARERA n. 15/2022, per le seguenti fattispecie: 

a) Agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per il settore elettrico e/o gas e/o per il settore idrico. 

b) Utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri dal Comune in qualità di Ente territorialmente competente; 

c) Qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due anni. 

2. Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale dell’importo dovuto. 

3. L’importo di ogni singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari ad € 100,00(cento), fatta salva la possibilità per il gestore di praticare ulteriori rateizzazioni migliorative indipendentemente dall’importo dovuto. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 10-set-2024 05:12



1. Richiesta di attivazione: ART 26 del Regolamento Comunale

Art. 26 - Richiesta di attivazione Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, l’utente deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, la richiesta di attivazione del servizio. La richiesta, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune, in modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente medesimo entro il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello fisico. Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori: 

a) Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta 

b) I dati identificativi dell’utente tra i quali: - Per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale; - Per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare dell’utenza, partita Iva o codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva; 

c) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente; 

d) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, in aggiunta: - Per le utenze domestiche: numero degli occupanti residenti e/o domiciliati; - Per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate dall’utenza; 

e) La data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, adeguatamente documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000. 

2. Richiesta di variazione: ART 27 del Regolamento Comunale

1. Entro novanta giorni solari in cui è intervenuta la variazione o la cessazione del servizio, l’utente deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, la comunicazione di variazione o cessazione. 

2. La comunicazione, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune, in modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente medesimo entro il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello fisico. 

3. Il modulo per la comunicazione di variazione e di cessazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori: 

- Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta 

- I dati identificativi dell’utente, cognome e nome, codice fiscale o partita Iva, denominazione societaria e codice utente, indicando dove è possibile reperirlo; 

- Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente; - I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile, codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo; 

- L’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile o il numero degli occupanti residenti e/o domiciliati; 

- La data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, adeguatamente documentata anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 

Art. 27 bis - Modalità di risposta alle richieste di variazione o cessazione del servizio 

1. Entro trenta giorni lavorativi dalla richiesta di variazione o cessazione del servizio, il Comune formula, in modo chiaro e comprensivo, la risposta all’utente indicando nella stessa i seguenti elementi: 

- Il riferimento alla richiesta di variazione o di cessazione del servizio; 

- Il codice identificativo del riferimento organizzativo del gestore che ha preso in carico la richiesta; 

- La data a partire dalla quale decorre, ai fini del pagamento della TARI, la variazione o cessazione del servizio. 

2. La richiesta di variazione produce effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione, se la relativa richiesta è stata presentata entro il termine di novanta giorni solari, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. 

3. Richiesta di cessazione: ART 27 del Regolamento Comunale