APTRASP - COMUNE DI BARZANA

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:28



GESTORI DEL SERVIZIO

 

1 - Gestore delle attività di gestione delle Tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti:

Comune di Barzana

Comune di Barzana 


C.F.: 80029080167
P.IVA: 02620820163

Sede generale: Via Marconi, 9 - CAP 24030, Barzana (BG) 

Tel: 035 5788501
  
  
Ufficio Ambiente: 
  
Responsabile: Arch. Mirko Roncelli
Tel: 035 5788506 
  

Numero Verde: 800 098450
H24 Pronto Intervento: 800 595004

Fax: 035.540189

E-mail: protocollo@comune.barzana.bg.it 

PEC: comune@pec.comune.barzana.bg.it

 

Comune di Barzana - Ufficio tributi

ResponsabileMazzoleni Gaia

Sede generale: Via Marconi, 9 - CAP 24030, Barzana (BG) 

Tel: 035 5788503

E-mail: protocollo@comune.barzana.bg.it

PEC: comune@pec.comune.barzana.bg.it

 



2 - Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione del centro comunale di raccolta:

 

Logo GecoGECO S.r.l. 

 

Geco S.r.l. - Sede Legale

C.F. e P.IVA: 03772140160

Sede generale: Via Roggia Vignola, 9, 24047 Treviglio (BG)

Tel. 0363 43783 - 46660
 Fax. 0363 302745
 Numero Verde: 800 098450

H24 Pronto Intervento: 800 595004 

E-mail: info@gecoservizi.eu

PEC: g.eco@legalmail.it

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:29



1 - COMUNE DI BARZANA - Ufficio tributi

 

Responsabile Mazzoleni Gaia

Telefono 0355788503

E-mail protocollo@comune.barzana.bg.it

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

E' preferibile prendere appuntamento

Mercoledì: 09:00 - 12:30

Giovedì: 09:00 - 12:30



2 - GECO S.r.l.

Logo Geco


 Sede legale: Via Roggia Vignola, 9, 24047 Treviglio (BG)
  
Tel 0363 43783 – 46660
 
Numero Verde 800 098450
 E
-mail info@gecoservizi.eu

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21-nov-2023 03:49


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22-gen-2024 11:43



RACCOLTA RIFIUTI: INFORMAZIONI E CALENDARI 

Le informazioni relative ai calendari e orari di raccolta sono consultabili al seguente link: Geco (gecoservizi.eu) 


CALENDARIO: BARZANA_Schede_Raccolta_Differenziata.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:32



CAMPAGNE STRAORDINARIE
Non sono previste nell'anno in corso campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e l'apertura/chiusura di nuovi centri di raccolta.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:33



GUIDA ALLA DIFFERENZIATA
Le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani sono disponibili al seguente link: Geco (gecoservizi.eu)

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:33



CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI 
 

Il documento è liberamente consultabile e scaricabile. 
 

https://BARZANA_carta_servizi.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:34



PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Percentuale di raccolta differenziata raggiunta sul territorio comunale: ISPRA :: Catasto Nazionale Rifiuti (isprambiente.it)

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:34



CALENDARIO E ORARI PULIZIE DELLE STRADE
 
 
 Il servizio di spazzamento meccanizzato viene effettuato con frequenza:

Zona residenziale: settimanale/ogni 15 giorni/mensile dalle ore 06.00 alle ore 12.00

Zona commerciale/artigianale: settimanale/ogni 15 giorni/mensile dalle ore 06.00 alle ore 12.00.

Il servizio di spazzamento manuale viene effettuato una volta alla settimana dalle ore 08.00 alle ore 12.00

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:34



REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA TARI

Le tariffe della TARI sono commisurate sulla base dei criteri determinati dal “metodo normalizzato” di cui al D.P.R. n. 158 del 1999 (art. 1, comma 651, della legge n. 147 del 2013).


UTENZE DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE

T = [( TF x sup + TV) – Rid ] / 365 x G

T = [( TF + TV) x sup – Rid ] / 365 x G

 

T = tributo liquidato

TF = tariffa fissa 

TV = tariffa variabile

Rid = eventuali riduzioni applicate

Sup = superficie locali (MQ)

G = periodo di occupazione dell’immobile

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:35



RIDUZIONI APPLICATE ALLA TARIFFA TARI

Le eventuali riduzioni applicate alla tariffa sono disciplinate dal Regolamento Tari del Comune.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28-set-2023 10:14



ATTI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE TARI 

Gli estremi degli atti di approvazione delle tariffe TARI applicabili sul territorio.

Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca


TARIFFE: 

DELIBERA_APPROVAZIONE_TARIFFE_TARI_2023.pdf

dlc_Delibera_28042023_075311.pdf

TARIFFE_2023_ALLEGATO_A_DELIBERA.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28-set-2023 10:10



REGOLAMENTO TARI
Qui si può accedere in tempo reale ai Regolamenti direttamente dal portale del MEF (Dipartimento delle Finanze):  

Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca


REGOLAMENTO: REGOLAMENTO_TARI_2023.pdf 
DELIBERA: delibera_consiglio_regolamento_tari.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:36



MODALITA' DI PAGAMENTO 

Il Pagamento della TARI è effettuato con il modello F24. Questa modalità di pagamento è gratuita e non comporta alcuna spesa aggiuntiva.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28-set-2023 10:01



SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI

Le scadenze di pagamento sono disciplinate dal Regolamento TARI del Comune di competenza. Gli avvisi di pagamento in acconto sono calcolati sul 50% dell’importo dovuto per l’anno precedente, con riserva di conguaglio da effettuarsi nella seconda rata determinata in relazione al Piano finanziario ed alle tariffe TARI dell’anno in corso.


Unica soluzione: scadenza pagamento 17/07/2023 
Due rate: acconto scadenza pagamento 17/07/2023 e saldo scadenza pagamento 16/11/2023


 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:36



INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO 

Le informazioni in caso di ritardato/omesso versamento della TARI sono disciplinate dal Regolamento Comunale.

In caso di omesso/parziale versamento degli avvisi emessi si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura dell’interesse legale.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:37



SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI


PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI RELATIVI AGLI ADDEBITI TARI

La segnalazione per importi erroneamente addebitati e/o variazioni relative all’utenza deve avvenire con apposito modulo liberamente scaricabile dal sito del Comune.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:37



DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE 

Il cittadino può esprimere la volontà di ricevere le comunicazioni relative alla Tassa Rifiuti in formato elettronico compilando l’apposito modulo. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:37



ARERA - RIFIUTI

Eventuali nuove disposizioni del quadro regolatorio e comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità sono liberamente consultabili e accessibili dal sito di ARERA.

ARERA - Elenchi

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 02:19



Il numero verde per le segnalazioni di pericolo inerenti al servizio rifiuti: 800 595004 
Il numero verde gratuito dedicato è raggiungibile 24 ore su 24 (sia da rete fissa che da mobile).

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 03:44



Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori (di cui all’Articolo 3 del TQRIF): SCHEMA I “livello qualitativo minimo”.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 04:03



Standard generali di qualità e competenza dei gestori ai sensi del TQRIF_Deliberazione Arera n. 15/2022/R/Rif del 18/01/2022.
I primi dati relativi all’applicazione della Delibera 15/2022/R/Rif saranno pubblicati entro i 31/03/2024.
L’Ente Territorialmente Competente non ha approvato standard aggiuntivi o migliorativi rispetto allo schema regolatorio adottato.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 01-ago-2023 03:30



Anno 2023

  • TARIFFA MEDIA APPLICATA ALLE UTENZE DOMESTICHE
     - PARTE FISSA: 0,3033 €
     - PARTE VARIABILE: 81,8733 €
     
  • ARTICOLAZIONE DEI CORRISPETTIVI APPLICATI ALLE UTENZE DOMESTICHE E ALLE UTENZE NON DOMESTICHE: 
    tariffe 2023 (finanze.gov.it) 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 03-ago-2023 05:01



Rateizzazione degli importi: ART. 11 del Regolamento Comunale: 

"1. Il Comune, in qualità di gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti è tenuto a garantire la possibilità 

di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate previste dall’art.27.1 dell’Allegato “A” della delibera 

ARERA n. 15/2022, per le seguenti fattispecie:

a. Agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 di essere 

beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per il settore elettrico e/o gas 

e/o per il settore idrico.

b. Utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri dal 

Comune in qualità di Ente territorialmente competente;

c. Qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di 

riscossione emessi negli ultimi due anni.

d. Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale 

dell’importo dovuto.

2. L’importo di ogni singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari ad € 100,00(cento), 

fatta salva la possibilità per il gestore di praticare ulteriori rateizzazioni migliorative 

indipendentemente dall’importo dovuto."

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31-lug-2023 03:13



1. Richiesta di attivazione: ART 4 del Regolamento Comunale

"Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, l’utente deve 

presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, la richiesta 

di attivazione del servizio.

La richiesta, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune, in modalità 

anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente medesimo entro il termine di cui 

al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello fisico.

Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori:

a) Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta

b) I dati identificativi dell’utente tra i quali:

- Per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale;

- Per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare dell’utenza, 

partita Iva o codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva;

c) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;

d) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, in aggiunta:

- Per le utenze domestiche: numero degli occupanti residenti e/o domiciliati;

- Per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate dall’utenza;

e) La data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, adeguatamente documentata, 

anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."



2. Richiesta di variazione: ART 6 del Regolamento Comunale

"1. Entro novanta giorni solari in cui è intervenuta la variazione o la cessazione del servizio, l’utente deve 

presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, la 

comunicazione di variazione o cessazione.

2. La comunicazione, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del 

Comune, in modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente 

medesimo entro il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello fisico.

3. Il modulo per la comunicazione di variazione e di cessazione del servizio deve contenere almeno i 

seguenti campi obbligatori:

b) Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta

c) I dati identificativi dell’utente, cognome e nome, codice fiscale o partita Iva, denominazione 

societaria e codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;

d) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;

e) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile, codice utenza, 

indicando dove è possibile reperirlo;

f) L’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile o il numero degli 

occupanti residenti e/o domiciliati;

g) La data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, adeguatamente documentata 

anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."


3. Richiesta di cessazione: ART 6 del Regolamento Comunale


E’ possibile reperire i modelli per la compilazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione nella sezione 3.1C MODULISTICA.