RIDUZIONI APPLICATE ALLA TARIFFA TARI
Le eventuali riduzioni applicate alla tariffa sono disciplinate dal Regolamento Tari del Comune.
BONUS SOCIALE RIFIUTI
Il d.P.C.M. 21 gennaio 2025, n. 24, ha individuato i "principi e i criteri per la definizione delle modalità applicative delle agevolazioni tariffarie in favore degli utenti domestici del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in condizioni economico-sociali disagiate", prevedendo (art. 1, comma 2) che tali modalità applicative siano stabilite dall'Autorità Regolatoria (ARERA).
Il riconoscimento dell'agevolazione tariffaria spetta agli utenti domestici, nuclei familiari, in condizioni di effettivo e documentato disagio economico, con riferimento ad una unica fornitura di servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani, nella titolarità di uno dei componenti del nucleo familiare. L'agevolazione è riconosciuta agli utenti domestici in possesso dell'indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) pari a 9.530 euro, elevato a 20.000 euro limitatamente ai nuclei famigliari con almeno quattro figli a carico.
L'agevolazione è pari ad una riduzione del 25 per cento della Tari o della tariffa corrispettiva per il servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani.