APTRASP - COMUNE DI QUINTANO

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 18-gen-2024 10:38



GESTORI DEL SERVIZIO


1 - Gestore delle attività di gestione delle Tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti:

Comune di Quintano




Comune di Quintano - Ufficio Ambiente

C.F. e P.IVA: 00305020190


Sede generale: Via IV Novembre, 32 - 26017 
Quintano (CR)


Tel. 0373 71 013
Responsabile: Dott. Fabio Bonetti
Referente: Maria Luisa Pavesi
Fax: 0373 71 039
Numero verde: 800 109343
Pronto intervento H24: 800 109343


E-mail: info@comune.quintano.cr.it


PEC: comune.quintano@pec.it


Comune di Quintano - Ufficio tributi

Responsabile: Dott. Fabio Bonetti

Sede generale: Via IV Novembre, 32 - 26017 Quintano (CR)

Tel.  39 0373 71 013

E-mail: info@comune.quintano.cr.it.

PEC: comune.quintano@pec.it




2 - Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione del centro comunale di raccolta:


 

Linea Gestioni s.r.l.



Linea Gestioni S.R.L - Sede Legale

C.F. e P.IVA: 01426500193

Sede generale: Crema (CR), via del Commercio 29

Tel. 0373 8971 - Fax. 0373 85210

E-mail: info@lineagestioni.it

PEC: lineagestioni@cert.lgh.it 


Linea Gestioni S.R.L - Sede Operativa

C.F. e P.IVA: 01426500193

Sede generale: Crema (CR), Via Volta 3

Numero verde: 800 904858

E-mail: servizioclienti.lgestioni@a2a.eu

PEC: lineagestioni@cert.lgh.it 

 

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 18-gen-2024 10:38



1 - COMUNE DI QUINTANO - Ufficio tributi


Responsabile Dott. Fabio Bonetti
Referente Maria Luisa Pavesi
Telefono +39 0373 71 013
Numero verde 800 109343
Pronto intervento H24 800 109343
E-mail info@comune.quintano.cr.it

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì: 9.00 - 12.00

Martedì: 9.00 - 12.00

Mercoledì: 9.00 - 12.00

Giovedì: 9.00 - 12.00

Venerdì: 9.00 - 12.00

Sabato: 9.00 - 11.30


2 - LINEA GESTIONI


 


 
Sede operativa di CREMA: Via Volta 3
 
Numero Verde 800.904858
 E
-mail servizioclienti.lgestioni@a2a.eu

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì e Giovedì: 9.00 – 12.30
Martedì e Mercoledì:  9.00 – 12.30 e 14.00 – 17.00
Venerdì: 9.00 – 15.00


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 12-set-2023 02:19


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 19-giu-2023 04:22



RACCOLTA RIFIUTI: INFORMAZIONI E CALENDARI 

Le informazioni relative ai calendari e orari di raccolta sono consultabili al seguente link: Raccolta rifiuti: informazioni e calendari – Linea Gestioni (linea-gestioni.it) 


in particolare:
CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI: Quintano_calendario_2023.pdf
EMERGENZA CORONAVIRUS - RACCOLTA RIFIUTI - INFO UTILI: Grafica1 (linea-gestioni.it)

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-ott-2022 11:55



CAMPAGNE STRAORDINARIE
Non sono previste nell'anno in corso campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e l'apertura/chiusura di nuovi centri di raccolta.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22-nov-2022 11:36



GUIDA ALLA DIFFERENZIATA
Le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani sono disponibili al seguente link: Grafica1 (linea-gestioni.it) 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 17-mag-2023 12:01



CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI 
Il documento è liberamente consultabile e scaricabile.


https://QUINTANO




ULTIMO AGGIORNAMENTO: 02-dic-2022 04:02



PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Percentuale di raccolta differenziata raggiunta sul territorio comunale: ISPRA :: Catasto Nazionale Rifiuti (isprambiente.it)

Quintano_RD-2022.pdf (linea-gestioni.it) 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22-nov-2022 11:37



CALENDARIO E ORARI PULIZIE DELLE STRADE 


Il servizio di spazzamento meccanizzato viene effettuato con frequenza:

Zona residenziale: settimanale/ogni 15 giorni/mensile dalle ore 06.00 alle ore 12.00

Zona commerciale/artigianale: settimanale/ogni 15 giorni/mensile dalle ore 06.00 alle ore 12.00.

Il servizio di spazzamento manuale viene effettuato una volta alla settimana dalle ore 08.00 alle ore 12.00


CALENDARIO SPAZZAMENTO STRADALE: spazzamento_2022 (linea-gestioni.it) 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-ott-2022 11:57



REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA TARI

Le tariffe della TARI sono commisurate sulla base dei criteri determinati dal “metodo normalizzato” di cui al D.P.R. n. 158 del 1999 (art. 1, comma 651, della legge n. 147 del 2013).

 

UTENZE DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE

T = [( TF x sup + TV) – Rid ] / 365 x G

T = [( TF + TV) x sup – Rid ] / 365 x G

 

T = tributo liquidato

TF = tariffa fissa 

TV = tariffa variabile

Rid = eventuali riduzioni applicate

Sup = superficie locali (MQ)

G = periodo di occupazione dell’immobile


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 07-dic-2022 05:19



RIDUZIONI APPLICATE ALLA TARIFFA TARI 

Le eventuali riduzioni applicate alla tariffa sono disciplinate dal Regolamento Tari del Comune.




ULTIMO AGGIORNAMENTO: 19-giu-2023 04:19



ATTI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE TARI  

Gli estremi degli atti di approvazione delle tariffe TARI applicabili sul territorio.

Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca

Delibera: delibera_C.C._11.2023__TARIFFE_2023.pdf
C.C._11.2023.pdf



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 12-gen-2023 12:48



REGOLAMENTO TARI

Qui si può accedere in tempo reale ai Regolamenti direttamente dal portale del MEF (Dipartimento delle Finanze): 
Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca 


DELIBERA DI APPROVAZIONE: https://REG_C.C_N._33_DEL_30.12.2022.pdf

PARERE REVISORE: https://parere_revisore_ta.ri.pdf


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 19-giu-2023 04:25



MODALITA' DI PAGAMENTO 
Il Pagamento della TARI è effettuato con il PagoPa (e con il modello F24 per gli accertamenti degli anni precedenti). 


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-ott-2022 12:02



SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI

Le scadenze di pagamento sono disciplinate dal Regolamento TARI del Comune di competenza. Gli avvisi di pagamento in acconto sono calcolati sul 50% dell’importo dovuto per l’anno precedente, con riserva di conguaglio da effettuarsi nella seconda rata determinata in relazione al Piano finanziario ed alle tariffe TARI dell’anno in corso.


http://REGOLAMMENTO_TARI_QUINTANO_MEF_21.pdf


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-ott-2022 12:03



INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO 

Le informazioni in caso di ritardato/omesso versamento della TARI sono disciplinate dal Regolamento Comunale.

In caso di omesso/parziale versamento degli avvisi emessi si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura dell’interesse legale. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-ott-2022 12:03



SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI


PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI RELATIVI AGLI ADDEBITI TARI

La segnalazione per importi erroneamente addebitati e/o variazioni relative all’utenza deve avvenire con apposito modulo liberamente scaricabile dal sito del Comune.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-ott-2022 12:03



DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE 

Il cittadino può esprimere la volontà di ricevere le comunicazioni relative alla Tassa Rifiuti in formato elettronico compilando l’apposito modulo. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-ott-2022 12:03



ARERA - RIFIUTI

Eventuali nuove disposizioni del quadro regolatorio e comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità sono liberamente consultabili e accessibili dal sito di ARERA.

ARERA - Elenchi

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 03:04



Il numero verde per le segnalazioni di pericolo inerenti al servizio rifiuti: 800 109343
Il numero verde gratuito dedicato è raggiungibile 24 ore su 24 (sia da rete fissa che da mobile).

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 03:57



Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori (di cui all’Articolo 3 del TQRIF): SCHEMA I “livello qualitativo minimo”.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 04:11



Standard generali di qualità e competenza dei gestori ai sensi del TQRIF_Deliberazione Arera n. 15/2022/R/Rif del 18/01/2022.
I primi dati relativi all’applicazione della Delibera 15/2022/R/Rif saranno pubblicati entro i 31/03/2024.
L’Ente Territorialmente Competente non ha approvato standard aggiuntivi o migliorativi rispetto allo schema regolatorio adottato.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 02-ago-2023 12:42



Anno 2023

  • TARIFFA MEDIA APPLICATA ALLE UTENZE DOMESTICHE
     - PARTE FISSA: 1,027 €
     - PARTE VARIABILE: 131,515 €
     
  • ARTICOLAZIONE DEI CORRISPETTIVI APPLICATI ALLE UTENZE DOMESTICHE E ALLE UTENZE NON DOMESTICHE:
    Tariffe delibera_C.C._11.2023.pdf 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28-lug-2023 11:58



Rateizzazione degli importi: ART. 39 del Regolamento Comunale: 

"1. Il Comune, in qualità di gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti è tenuto a 

garantire la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate previste 

dall’art.26 dell’Allegato “A” della delibera ARERA n. 15/2022, per le seguenti 

fattispecie:

a) Agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 

di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per il settore 

elettrico e/o gas e/o per il settore idrico.

b) Utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i 

criteri dal Comune in qualità di Ente territorialmente competente;

c) Qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di 

riscossione emessi negli ultimi due anni.

2. Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento 

rateale dell’importo dovuto.

3. L’importo di ogni singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari 

ad € 100,00(cento), fatta salva la possibilità per il gestore di praticare ulteriori 

rateizzazioni migliorative indipendentemente dall’importo dovuto."

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28-lug-2023 12:02



1. Richiesta di attivazione: ART 7 del Regolamento Comunale

"Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, l’utente deve 

presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, la richiesta di 

attivazione del servizio. 

La richiesta, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune, in modalità 

anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente medesimo entro il termine di cui al 

comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello fisico. 

Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori: 

a) Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta 

b) I dati identificativi dell’utente tra i quali: 

- Per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale; 

- Per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare dell’utenza, partita Iva o

codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva;

c) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente; 

d) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, in aggiunta: 

- Per le utenze domestiche: numero degli occupanti residenti e/o domiciliati; 

- Per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate dall’utenza; 

e) La data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, adeguatamente documentata, anche 

mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."

2. Richiesta di variazione: ART 33 del Regolamento Comunale

"1. Entro novanta giorni solari in cui è intervenuta la variazione o la cessazione del servizio, l’utente deve 

presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, la 

comunicazione di variazione o cessazione. 

2. La comunicazione, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune,

in modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente medesimo entro

il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello fisico. 

3. Il modulo per la comunicazione di variazione e di cessazione del servizio deve contenere almeno i seguenti 

campi obbligatori: 

a) Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta 

b) I dati identificativi dell’utente, cognome e nome, codice fiscale o partita Iva, denominazione societaria 

e codice utente, indicando dove è possibile reperirlo; 

c) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente; 

d) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile, codice utenza, 

indicando dove è possibile reperirlo; 

e) L’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile o il numero degli 

occupanti residenti e/o domiciliati; 

f) La data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, adeguatamente documentata anche 

mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."


3. Richiesta di cessazione: ART 33 del Regolamento Comunale


E’ possibile reperire i modelli per la compilazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione nella sezione 3.1C MODULISTICA.