1. Richiesta di attivazione: ART 12 del Regolamento Comunale
"Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile,
l’utente deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto
con gli utenti, la richiesta di attivazione del servizio.
La richiesta, redatta su apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune, in modalità anche
stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente medesimo entro il termine di
cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello fisico.
Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi
obbligatori:
a) Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta
b) I dati identificativi dell’utente tra i quali:
- Per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale;
- Per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare dell’utenza,
partita Iva o codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva;
c) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;
d) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, in
aggiunta:
- Per le utenze domestiche: numero degli occupanti residenti e/o domiciliati;
- Per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate dall’utenza;
e) La data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, adeguatamente
documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."
2. Richiesta di variazione: ART 35 del Regolamento Comunale
"La dichiarazione, originaria, di variazione o cessazione, relativa alle utenze domestiche deve
contenere:
- per le utenze domestiche:
a) l'indicazione dei dati identificativi del soggetto che la presenta;5
b) l'indicazione dei dati catastali dell'immobile;
c) per le utenze di soggetti residenti, il numero degli occupanti l'utenza;
d) per le utenze di soggetti non residenti il numero di soggetti occupanti l’utenza;
e) l'ubicazione, superficie e destinazione d'uso dei singoli locali ed aree denunciati e
delle loro ripartizioni interne, compresi i locali e le aree non soggetti alla tariffa;
f) la data di inizio dell'occupazione o conduzione dei locali ovvero la data in cui sono
intervenute le variazioni denunciate;
g) i dati identificativi del proprietario dei locali;
h) il titolo di occupazione (proprietario, usufruttuario, locatario o titolare di altro diritto
sull’immobile);
i) la sussistenza dei presupposti per la fruizione di riduzioni o agevolazioni.
- per le utenze non domestiche:
a) l'indicazione dei dati identificativi (Codice Fiscale, residenza, dati anagrafici) del
soggetto che la presenta (rappresentante legale o altro);
b) l'indicazione dei dai catastali dell'immobile;
c) l'Indicazione del proprietario dell'immobile se diverso dal conduttore;
d) l'indicazione dei dati identificativi dell'utenza non domestica, (natura giuridica,
denominazione e scopo sociale o istituzionale Codice Fiscale/Partita IVA e codice
ATECO dell'attività, sede legale);
e) l'ubicazione, superficie e destinazione d'uso dei singoli locali ed aree denunciati e delle
loro ripartizioni interne, compresi i locali e le aree non soggetti alla tariffa;
f) la data di inizio dell'occupazione o conduzione ovvero la data in cui sono intervenute le
variazioni denunciate;
g) la sussistenza dei presupposti per la fruizione di riduzioni o agevolazioni.
4. All'atto della presentazione viene rilasciata ricevuta della denuncia, che, nel caso di
spedizione, si considera presentata nel giorno indicato con il timbro postale o, se inviata
tramite posta elettronica, nel giorno del suo ricevimento.
5. La mancata sottoscrizione e/o restituzione della dichiarazione non comporta la sospensione
delle richieste di pagamento.
6. Gli uffici comunali, in occasione di richiesta di residenza, rilascio di licenze, autorizzazioni
o concessioni, devono invitare il contribuente a presentare la dichiarazione nel termine
previsto, fermo restando l’obbligo del contribuente di presentare la dichiarazione anche in
assenza di detto invito."
3. Richiesta di cessazione: ART 35 del Regolamento Comunale
E’ possibile reperire i modelli per la compilazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione nella sezione 3.1C MODULISTICA.