APTRASP - COMUNE DI GAMBARA

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-giu-2023 11:34



GESTORI DEL SERVIZIO

 

1 - Gestore delle attività di gestione delle Tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti:

Comune di Gambara

        

Comune di Gambara

C.F.: 88001190177
P.IVA: 00727200982

Sede generale: Piazza XX Settembre, 1 - 25020 Gambara (BS)

Tel. 030 9528011
Fax. 030 9528021

Ufficio Ambiente
Responsabile: Sottini Laura Monica
Referente: Bietti Roberto
E-mail: tecnico@comune.gambara.bs.it

E-mail: comune@comune.gambara.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.gambara.bs.it

 

Comune di Gambara - Ufficio Tributi

Responsabile: Cavazzoni Eleonora
E-mail: ragioneria-tributi@comune.gambara.bs.it
Tel. 030 9528005

Membro: Rongoni Mario
Email: commercio@comune.gambara.bs.it
Tel. 030 9528004

Membro: Ungari Manuela
Email: personale@comune.gambara.bs.it

Sede generale:  Piazza XX Settembre, 1 - 25020 Gambara (BS)

Tel. 030 9528005

E-mail: commercio@comune.gambara.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.gambara.bs.it

 



2 - Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione del centro comunale di raccolta:


 
1 - SOLIDARIETA' PROVAGLIESE 

 Solidarietà Provagliese Cooperativa Sociale ONLUS

 

Solidarietà Provagliese Cooperativa Sociale ONLUS 
- Sede Legale

C.F. e P.IVA: 01434270177

Sede generale: Via Sebina, 97 - Provaglio d‘Iseo (BS)

Tel. 030.98.39.044

E-mail: info@solidarieta-provagliese.it

PEC: amministrazione@pec.solidarieta-provagliese.it

 

Solidarietà Provagliese Cooperativa Sociale ONLUS 
- Sede Operativa

C.F. e P.IVA: 01434270177

Sede generale: Via Sebina, 97 - Provaglio d‘Iseo (BS)

Numero verde: 800 586791
Tel:  030 9839044 - 030 9882032
Cell: 328 8103526

E-mail: rifiuti@solidarieta-provagliese.it 
 info@solidarieta-provagliese.it

PEC: amministrazione@pec.solidarieta-provagliese.it

 



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-set-2023 11:56



1 - COMUNE DI GAMBARA - Ufficio Tributi


Responsabile Cavazzoni Eleonora

Referente Rongoni Mario

Telefono 030 9528011

E-mail protocollo@pec.comune.gambara.bs.it

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

E' preferibile prendere appuntamento

Lunedì: 09:00 - 12:30 
Martedì
: 09:00 - 12:30 
Mercoledì
: 09:00 - 12:30 
Giovedì
: 09:00 - 12:30 / 14:30 - 17:30
Venerdì
: 09:00 - 12:30 


1 - SOLIDARIETA' PROVAGLIESE 

Sede: Via Sebina, 97 Provaglio d‘Iseo (BS)
Tel. 030 9839044
Numero Verde: 800 586791
E-mail: 
info@solidarieta-provagliese.it - rifiuti@solidarieta-provagliese.it 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00
Sabato: dalle 9.00 alle 12.00

Home | Solidarietà Provagliese Cooperativa Sociale ONLUS (solidarieta-provagliese.it)
Gambara | Solidarietà Provagliese Cooperativa Sociale ONLUS (solidarieta-provagliese.it) 



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21-dic-2023 11:40


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 04:50



RACCOLTA RIFIUTI: INFORMAZIONI E CALENDARI 

Le informazioni relative ai calendari e orari di raccolta sono consultabili al seguente link: 

Gambara | Solidarietà Provagliese Cooperativa Sociale ONLUS (solidarieta-provagliese.it) 


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 11:19



CAMPAGNE STRAORDINARIE

Non sono previste nell'anno in corso campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e l'apertura/chiusura di nuovi centri di raccolta.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 05:15



GUIDA ALLA DIFFERENZIATA
Le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani sono disponibili al seguente link: 
Gambara | Solidarietà Provagliese Cooperativa Sociale ONLUS (solidarieta-provagliese.it) 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 26-mag-2023 11:28



CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI 
 

Il documento è liberamente consultabile e scaricabile.  


Carta della Qualità dei Servizi

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 02-dic-2022 03:42



PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Percentuale di raccolta differenziata raggiunta sul territorio comunale: ISPRA :: Catasto Nazionale Rifiuti (isprambiente.it)


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 12:47



CALENDARIO E ORARI PULIZIE DELLE STRADE
 
 
 Il servizio di spazzamento meccanizzato viene effettuato con frequenza:

Zona residenziale: settimanale/ogni 15 giorni/mensile dalle ore 06.00 alle ore 12.00

Zona commerciale/artigianale: settimanale/ogni 15 giorni/mensile dalle ore 06.00 alle ore 12.00.

Il servizio di spazzamento manuale viene effettuato una volta alla settimana dalle ore 08.00 alle ore 12.00

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 11:30



REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA TARI

Le tariffe della TARI sono commisurate sulla base dei criteri determinati dal “metodo normalizzato” di cui al D.P.R. n. 158 del 1999 (art. 1, comma 651, della legge n. 147 del 2013).

 

UTENZE DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE

T = [( TF x sup + TV) – Rid ] / 365 x G

T = [( TF + TV) x sup – Rid ] / 365 x G

 

T = tributo liquidato

TF = tariffa fissa 

TV = tariffa variabile

Rid = eventuali riduzioni applicate

Sup = superficie locali (MQ)

G = periodo di occupazione dell’immobile

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 14-ott-2022 05:08



RIDUZIONI APPLICATE ALLA TARIFFA TARI

Le eventuali riduzioni applicate alla tariffa sono disciplinate dal Regolamento Tari del Comune.

Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 26-mag-2023 11:29



ATTI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE TARI 

Gli estremi degli atti di approvazione delle tariffe TARI applicabili sul territorio.

Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca


TARIFFE: GAMBARA_TARI_TARIFFE_2023.pdf


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 26-mag-2023 11:28



REGOLAMENTO TARI
Qui si può accedere in tempo reale ai Regolamenti direttamente dal portale del MEF (Dipartimento delle Finanze): 
Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca 


REGOLAMENTO: GAMBARA_TARI_REGOLAMENTO_2023.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 11:56



MODALITA' DI PAGAMENTO 

Il Pagamento della TARI è effettuato con il modello F24. Questa modalità di pagamento è gratuita e non comporta alcuna spesa aggiuntiva.

( Informazione sui metodi di pagamento sono accessibili direttamente al seguente link: )


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 12:02



SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI

Le scadenze di pagamento sono disciplinate dal Regolamento TARI del Comune di competenza. Gli avvisi di pagamento in acconto sono calcolati sul 50% dell’importo dovuto per l’anno precedente, con riserva di conguaglio da effettuarsi nella seconda rata determinata in relazione al Piano finanziario ed alle tariffe TARI dell’anno in corso.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 12:03



INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO 

Le informazioni in caso di ritardato/omesso versamento della TARI sono disciplinate dal Regolamento Comunale.

In caso di omesso/parziale versamento degli avvisi emessi si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura dell’interesse legale. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 12:15



SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI


PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI RELATIVI AGLI ADDEBITI TARI

La segnalazione per importi erroneamente addebitati e/o variazioni relative all’utenza deve avvenire con apposito modulo liberamente scaricabile dal sito del Comune.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 12:16



DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE 

Il cittadino può esprimere la volontà di ricevere le comunicazioni relative alla Tassa Rifiuti in formato elettronico compilando l’apposito modulo. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 12:25



ARERA - RIFIUTI

Eventuali nuove disposizioni del quadro regolatorio e comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità sono liberamente consultabili e accessibili dal sito di ARERA.

ARERA - Elenchi

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 02:48



Il numero verde gratuito dedicato è raggiungibile 24 ore su 24 (sia da rete fissa che da mobile).

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 03:48



Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori (di cui all’Articolo 3 del TQRIF): SCHEMA I “livello qualitativo minimo”.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 04:05



Standard generali di qualità e competenza dei gestori ai sensi del TQRIF_Deliberazione Arera n. 15/2022/R/Rif del 18/01/2022.
I primi dati relativi all’applicazione della Delibera 15/2022/R/Rif saranno pubblicati entro i 31/03/2024.
L’Ente Territorialmente Competente non ha approvato standard aggiuntivi o migliorativi rispetto allo schema regolatorio adottato.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 01-ago-2023 04:26



Anno 2023

  • TARIFFA MEDIA APPLICATA ALLE UTENZE DOMESTICHE
     - PARTE FISSA: 0,1422 €
     - PARTE VARIABILE: 166, 4910 €
     
  • ARTICOLAZIONE DEI CORRISPETTIVI APPLICATI ALLE UTENZE DOMESTICHE E ALLE UTENZE NON DOMESTICHE:
    Tariffe (finanze.gov.it) 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28-lug-2023 10:30



Rateizzazione degli importi: ART. 38 del Regolamento Comunale: 


1. Il Comune, in qualità di gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti è tenuto a garantire la possibilità 

di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate previste dall’art.26 dell’Allegato “A” della delibera 

ARERA n. 15/2022, per le seguenti fattispecie:

a. Agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 di essere 

beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per il settore elettrico e/o gas e/o 

per il settore idrico.

b. Utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri dal 

Comune in qualità di Ente territorialmente competente.

c. Qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione 

emessi negli ultimi due anni.

2. Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale 

dell’importo dovuto.

3. L’importo di ogni singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari ad € 100,00

(cento), fatta salva la possibilità per il gestore di praticare ulteriori rateizzazioni migliorative 

indipendentemente dall’importo dovuto.


 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31-lug-2023 03:33



1. Richiesta di attivazione: ART 21 del Regolamento Comunale

"1. Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, l’utente 

deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli 

utenti, la richiesta di attivazione del servizio.

2. La richiesta, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune, 

in modalità anche stampabile, ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente 

medesimo entro il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello 

fisico.

3. Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi 

obbligatori:

a) il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta;

b) i dati identificativi dell’utente tra i quali:

i. per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale;

ii. per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare 

dell’utenza, partita Iva o codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva;

c) il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;

d) i dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, in aggiunta:

i. per le utenze domestiche: numero degli occupanti residenti e/o domiciliati;

ii. per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate dall’utenza;

e) la data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, adeguatamente 

documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."



2. Richiesta di variazione: ART 40 del Regolamento Comunale

"1. Entro novanta giorni solari in cui è intervenuta la variazione o la cessazione del servizio, l’utente 

deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli 

utenti, la comunicazione di variazione o cessazione.

2. La comunicazione, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del 

Comune, in modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente 

medesimo entro il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello 

fisico.

3. Il modulo per la comunicazione di variazione e di cessazione del servizio deve contenere almeno 

i seguenti campi obbligatori:

a) il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta;

b) i dati identificativi dell’utente, cognome e nome, codice fiscale o partita Iva, denominazione 

societaria e codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;

c) il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;

d) i dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile, codice utenza, 

indicando dove è possibile reperirlo;

e) l’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile o il numero degli 

occupanti residenti e/o domiciliati);

f) la data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, adeguatamente 

documentata anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."


3. Richiesta di cessazione: ART 40 del Regolamento Comunale


E’ possibile reperire i modelli per la compilazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione nella sezione 3.1C MODULISTICA.