1. Richiesta di attivazione: ART 28 del Regolamento Comunale
"1. Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, l’utente
deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti,
la richiesta di attivazione del servizio.
2. La richiesta, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune, in
modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente medesimo entro
il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail solo per le utenze domestiche, via pec o consegna
allo sportello fisico.
3. Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori:
- I dati identificativi dell’utente tra i quali:
- Per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale;
- Per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare dell’utenza, partita Iva
o codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva;
- Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;
- I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, in aggiunta:
- Per le utenze domestiche: numero degli occupanti residenti e/o domiciliati;
- Per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate dall’utenza;
- La data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, adeguatamente
documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000.
4. Gli uffici comunali, in occasione di richiesta di residenza, rilascio di licenze, autorizzazioni o
concessioni, devono invitare il contribuente a presentare la dichiarazione, fermo restando l’obbligo del contribuente di presentare la dichiarazione anche in assenza di detto invito."
2. Richiesta di variazione: ART 30 del Regolamento Comunale
"1. Entro novanta giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o la cessazione del servizio,
l’utente deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con
gli utenti, la comunicazione di variazione o cessazione.
2. La comunicazione, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del
Comune, in modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente
medesimo entro il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail solo per le utenze domestiche,
via pec o consegna allo sportello fisico.
3. Il modulo per la comunicazione di variazione e di cessazione del servizio deve contenere almeno i
seguenti campi obbligatori:
- I dati identificativi dell’utente, cognome e nome, codice fiscale o partita Iva, denominazione
societaria e codice utente;
- Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente
- I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile, codice utenza,
- L’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile o il numero degli
occupanti residenti e/o domiciliati);
- La data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, adeguatamente documentata
anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."
3. Richiesta di cessazione: ART 30 del Regolamento Comunale
E’ possibile reperire i modelli per la compilazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione nella sezione 3.1C MODULISTICA.