APTRASP - COMUNE DI NAVE

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21-giu-2023 02:34



GESTORI DEL SERVIZIO

 

1 - Gestore delle attività di gestione delle Tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti:


     Comune di Nave

        


Comune di Nave 

C.F.: 80008790174
P.IVA: 00360880173

Sede generale: Via Paolo VI 17 | 25075 (BS) | Italy

Tel. 030 2537411
Fax. 030 2533146

Ufficio Ambiente
E-mail: sportellounico@comune.nave.bs.it
Tel: 030 2533146

E-mail: urp@comune.nave.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.nave.bs.it

 

Comune di Nave - Ufficio Tributi

Responsabile: Daniela Parecchini

Sede generale: Via Paolo VI 17 | 25075 (BS) | Italy

Tel. 0302537443
Numero Verde: 800 437678

E-mail: tributi@comune.nave.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.nave.bs.it

 


2 - Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione del centro comunale di raccolta:


 
 
Immagine che contiene testo Descrizione generata automaticamente
 
    
Aprica S.p.A.
 
 

APRICA S.p.A. - Sede Legale

C.F. e P.IVA: 00802250175

Sede legale: Via Lamarmora n. 230, 25124 (BS)

Tel. 030 35531
 Fax. 030 3553015
 Numero Verde: 800 437678

E-mail: info.apricaspa@a2a.eu

PEC: aprica@pec.a2a.eu

 

APRICA S.p.A. - Sede Operativa

C.F. e P.IVA: 00802250175

Sede operativa: Via Codignole 31/g, 25124 (BS) 

Fax. 030 3553015
 Via Cavallera, 27, 25030 Lograto (Brescia)
 
 Numero Verde: 800 437678

E-mail: info.apricaspa@a2a.eu

PEC: aprica@pec.a2a.eu


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21-giu-2023 02:35



1 - COMUNE DI NAVE - Ufficio Tributi

Telefono 030 2537443

E-mail tributi@comune.nave.bs.it

 Numero Verde 800 437678

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Si riceve su appuntamento

Lunedì: 16.00 - 18.00
Martedì
: 10.30 - 13.30
Mercoledì
: 14.00 - 16.00 
Giovedì
: 10.30 - 13.30
Venerdì
: 10.30 - 12.30


2 - APRICA S.p.A
  
  
Immagine che contiene testo Descrizione generata automaticamente

 

Sede operativa di BRESCIA: Via Codignole 31/g (25124) 
Numero Verde 
800 437678
E
-mail info.apricaspa@a2a.eu

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 12-set-2023 11:25


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 05-ott-2022 05:08



RACCOLTA RIFIUTI: INFORMAZIONI E CALENDARI 

Le informazioni relative ai calendari e orari di raccolta sono consultabili al seguente link: Nave | Aprica (apricaspa.it) 

 

in particolare:


CENTRO ORARI DI RACCOLTA: Centro di raccolta | Aprica (apricaspa.it) 
RACCOLTA DIFFEREZIATA: https://www.apricaspa.it/cittadini/nave/raccolta-differenziata
SERVIZI DI ZONA: Servizi di zona | Aprica (apricaspa.it) 


Isola Ecologica: Via Maddalena, 109
    Orari di apertura : Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 11:20



CAMPAGNE STRAORDINARIE

Non sono previste nell'anno in corso campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e l'apertura/chiusura di nuovi centri di raccolta.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 05-ott-2022 05:09



GUIDA ALLA DIFFERENZIATA

Le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani sono disponibili al seguente link: Dove lo butto? | Aprica (apricaspa.it) 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-dic-2022 12:14



CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI 
 

Il documento è liberamente consultabile e scaricabile.  


https://CARTA_DELLA QUALITA DEL SERVIZIO pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 02-dic-2022 03:52



PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Percentuale di raccolta differenziata raggiunta sul territorio comunale: ISPRA :: Catasto Nazionale Rifiuti (isprambiente.it) 


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 07-ott-2022 03:03



CALENDARIO E ORARI PULIZIE DELLE STRADE

Informazioni relative al calendario e agli orari di pulizie delle strade sono consultabili dal seguente link: Pulizia strade | Aprica (apricaspa.it) 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 11:31



REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA TARI

Le tariffe della TARI sono commisurate sulla base dei criteri determinati dal “metodo normalizzato” di cui al D.P.R. n. 158 del 1999 (art. 1, comma 651, della legge n. 147 del 2013).

 

UTENZE DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE

T = [( TF x sup + TV) – Rid ] / 365 x G

T = [( TF + TV) x sup – Rid ] / 365 x G

 

T = tributo liquidato

TF = tariffa fissa 

TV = tariffa variabile

Rid = eventuali riduzioni applicate

Sup = superficie locali (MQ)

G = periodo di occupazione dell’immobile

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 17-ott-2022 02:45



RIDUZIONI APPLICATE ALLA TARIFFA TARI

Le eventuali riduzioni applicate alla tariffa sono disciplinate dal Regolamento Tari del Comune.



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31-mag-2023 10:05



ATTI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE TARI 

Gli estremi degli atti di approvazione delle tariffe TARI applicabili sul territorio.

Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca


TARIFFE: TARIFFE_TARI_2023.pdf



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31-mag-2023 10:04



REGOLAMENTO TARI
Qui si può accedere in tempo reale ai Regolamenti direttamente dal portale del MEF (Dipartimento delle Finanze): 
Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca 


DELIBERA: DELIBERA_REG_2023.pdf

REGOLAMENTO 2023: REGOLAMENTO_TARI_2023.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-dic-2022 12:24



MODALITA' DI PAGAMENTO 

Il Pagamento della TARI è effettuato con il modello F24. Questa modalità di pagamento è gratuita e non comporta alcuna spesa aggiuntiva.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-dic-2022 12:24



SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI

Le scadenze di pagamento sono disciplinate dal Regolamento TARI del Comune. Gli avvisi di pagamento in acconto sono calcolati sul 50% dell’importo dovuto per l’anno precedente, con riserva di conguaglio da effettuarsi nella seconda rata determinata in relazione al Piano finanziario ed alle tariffe TARI dell’anno in corso.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 12:10



INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO 

Le informazioni in caso di ritardato/omesso versamento della TARI sono disciplinate dal Regolamento Comunale.

In caso di omesso/parziale versamento degli avvisi emessi si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura dell’interesse legale. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-dic-2022 12:25



SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI


PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI RELATIVI AGLI ADDEBITI TARI

La segnalazione per importi erroneamente addebitati e/o variazioni relative all’utenza deve avvenire con apposito modulo liberamente scaricabile dal sito del Comune o nella sezione modulistica del presente link.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29-dic-2022 12:25



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 12:21



ARERA - RIFIUTI

Eventuali nuove disposizioni del quadro regolatorio e comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità sono liberamente consultabili e accessibili dal sito di ARERA.

ARERA - Elenchi

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 02:57



Il numero verde gratuito dedicato è raggiungibile 24 ore su 24 (sia da rete fissa che da mobile).

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 03:55



Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori (di cui all’Articolo 3 del TQRIF): SCHEMA I “livello qualitativo minimo”.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 04:09



Standard generali di qualità e competenza dei gestori ai sensi del TQRIF_Deliberazione Arera n. 15/2022/R/Rif del 18/01/2022.
I primi dati relativi all’applicazione della Delibera 15/2022/R/Rif saranno pubblicati entro i 31/03/2024.
L’Ente Territorialmente Competente non ha approvato standard aggiuntivi o migliorativi rispetto allo schema regolatorio adottato.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 02-ago-2023 12:00



Anno 2023

  • TARIFFA MEDIA APPLICATA ALLE UTENZE DOMESTICHE
     - PARTE FISSA: 0,57666 €
     - PARTE VARIABILE: 146,7816 €
     
  • ARTICOLAZIONE DEI CORRISPETTIVI APPLICATI ALLE UTENZE DOMESTICHE E ALLE UTENZE NON DOMESTICHE:
    Tariffe (finanze.gov.it) 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28-lug-2023 11:36



Rateizzazione degli importi: ART. 39 del Regolamento Comunale: 


"1. Il Comune, in qualità di gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti è tenuto a garantire la possibilità 

di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate previste dall’art.26 dell’Allegato “A” della delibera 

ARERA n. 15/2022, per le seguenti fattispecie: 

a) Agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 di essere 

beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per il settore elettrico e/o gas e/o per 

il settore idrico. 

b) Utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri dal Comune 

in qualità di Ente territorialmente competente; 

c) Qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione 

emessi negli ultimi due anni. 

2. Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale dell’importo 

dovuto. 

3. L’importo di ogni singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari ad € 100,00(cento), 

fatta salva la possibilità per il gestore di praticare ulteriori rateizzazioni migliorative 

indipendentemente dall’importo dovuto. 

4. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata 

entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione."

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28-lug-2023 11:35



1. Richiesta di attivazione: ART 28 del Regolamento Comunale

"1. Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, l’utente 

deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, 

la richiesta di attivazione del servizio. 

2. La richiesta, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune, in 

modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente medesimo entro 

il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail solo per le utenze domestiche, via pec o consegna 

allo sportello fisico. 

3. Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori: 

- I dati identificativi dell’utente tra i quali: 

- Per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale; 

- Per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare dell’utenza, partita Iva 

o codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva; 

- Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente; 

- I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, in aggiunta: 

- Per le utenze domestiche: numero degli occupanti residenti e/o domiciliati; 

- Per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate dall’utenza; 

- La data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, adeguatamente 

documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000. 

4. Gli uffici comunali, in occasione di richiesta di residenza, rilascio di licenze, autorizzazioni o 

concessioni, devono invitare il contribuente a presentare la dichiarazione, fermo restando l’obbligo del contribuente di presentare la dichiarazione anche in assenza di detto invito."



2. Richiesta di variazione: ART 30 del Regolamento Comunale

"1. Entro novanta giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o la cessazione del servizio, 

l’utente deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con 

gli utenti, la comunicazione di variazione o cessazione.

2. La comunicazione, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del 

Comune, in modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente 

medesimo entro il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail solo per le utenze domestiche, 

via pec o consegna allo sportello fisico. 

3. Il modulo per la comunicazione di variazione e di cessazione del servizio deve contenere almeno i 

seguenti campi obbligatori: 

- I dati identificativi dell’utente, cognome e nome, codice fiscale o partita Iva, denominazione 

societaria e codice utente; 

- Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente 

- I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile, codice utenza, 

- L’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile o il numero degli 

occupanti residenti e/o domiciliati); 

- La data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, adeguatamente documentata 

anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."



3. Richiesta di cessazione: ART 30 del Regolamento Comunale


E’ possibile reperire i modelli per la compilazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione nella sezione 3.1C MODULISTICA.