APTRASP - COMUNE DI GUIDIZZOLO

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 02:50



GESTORI DEL SERVIZIO

 

Gestore delle attività di gestione delle Tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti e
Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione del centro comunale di raccolta:

Comune di Guidizzolo

        

Comune di Guidizzolo

C.F.: 81000790204 
P.IVA: 00416830206

Sede generale: Piazzale Guglielmo Marconi,1 (MN)

Tel. 0376 819201

 Ufficio Ambiente
Responsabile: Geom. Lina Gennari
Referente: Eugenia Gamba
E-mail: ecologia1@comune.guidizzolo.mn.it
Tel: 0376 1620415

PEC: guidizzolo.mn@legalmail.it

 

Comune di Guidizzolo - Ufficio Tributi

Responsabile: Dtt.ssa Lorenza Marcheggiani
Referente: Vanessa Forapani

Sede generale: Piazzale Guglielmo Marconi,1 (MN)

Tel. 0376 1620409

E-mail: amministrativo.tecnico@comune.guidizzolo.mn.it 

PEC: guidizzolo.mn@legalmail.it

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-gen-2023 10:16



1 - COMUNE DI GUIDIZZOLO - Ufficio Tributi


Responsabile Dtt.ssa Lorenza Marcheggiani

Referente Vanessa Forapani

Telefono 0376 1620409

E-mail amministrativo.tecnico@comune.guidizzolo.mn.it 

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

E' preferibile prendere appuntamento
Orari di apertura:

Lunedi 8.00-13.00
Martedi 8.00-10.00
Mercoledi 8.00-12.30 e 14.00-16.00
Giovedi ore 8.00-10.00
Venerdi ore 8.00-10.00
Sabato 9.00-12.00 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 12-set-2023 11:14



MODULISTICA
Accedi alla sezione apposita dal seguente link:


1._richiesta_attivazione_del_servizio_UTENZA__DOMESTICA__ed.pdf

2.richiesta_attivazione_del_servizio_UTENZA_NON_DOMESTICA.pdf

3.MODULO_DENUNCIA_TARIABITAZIONI.pdf

4._Modello_denuncia_Tari_attivit_produttive.pdf

5.Comunicazione_avvenuta_attivazione_utdom.pdf

6._Comunicazione_avvenuta_attivazione_ut_non_dom.pdf

7._comunicazione_di_cessazione_del_servizio_UTENZA_NON_DOMESTICA.pdf

7A._comunicazione_di_cessazione_del_servizio_UTENZA_DOMESTICA.pdf

8._Modulo_comunicazione_uscita_dal_servizio.pdf

9._Modulo_comunicazione_uscita_parziale_dal_servizio.pdf

10._comunicazione_da_ETC_al_gestoreuscita_dal_servizio.pdf

11._Modulo_dati_consuntivoUscita_parziale_dal_servizio.pdf

12._Modulo_dati_consuntivoUscita_TOTALE_dal_servizio.pdf

13._Comunicazione_utenze_non_domestiche__esito_verifica_avviorecuperoriciclo.pdf

14._ISTANZA_RETTIFICA_BOLLETTA_UTENZA_NON__DOMESTICA.pdf

15._ISTANZA_RETTIFICA_BOLLETTA_UTENZA_DOMESTICA.pdf

16._Comunicazione_esito_istanza_rettifica__utenza_non_domestica.pdf

17._Comunicazione_esito_istanza_rettifica__utenza_domestica.pdf

GUIDIZZOLO_MODULO_RECLAMO_GUIDIZZOLO__EDIFICABILE.pdf

Richiesta_consegna_bidoni_per_danneggiamento__smarrimento.pdf

18._Richiesta_variazione__utenza_domestica.pdf

19__Comunicazione_erede_di_cessazione_del_servizio_rifiuti.pdf

20__Invio_mail__utenza_domestica__TARI.pdf

21__Invio_mail__utenza_non_domestica__TARI.pdf

22__Invio_mail__utenza_domestica__tutti_i_tributi.pdf

23__Invio_mail__utenza_non_domestica__tutti_i_tributi.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 05-ott-2022 10:49



RACCOLTA RIFIUTI: INFORMAZIONI E CALENDARI 

Le informazioni relative ai calendari e orari di raccolta sono consultabili al seguente link: 


RACCOLTA RIFIUTI: NOTIZIE UTILI (guidizzolo.mn.it)

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 11:19



CAMPAGNE STRAORDINARIE

Non sono previste nell'anno in corso campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e l'apertura/chiusura di nuovi centri di raccolta.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-gen-2023 10:22




GUIDA ALLA DIFFERENZIATA
Le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani sono disponibili al seguente link: 

RACCOLTA RIFIUTI: NOTIZIE UTILI (guidizzolo.mn.it)

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 12-lug-2023 11:15



CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI 
 

Il documento è liberamente consultabile e scaricabile.  


CARTA_QUALITA'_SERVIZIO_GESTIONE_RIFIUTI

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 02-dic-2022 03:43



PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Percentuale di raccolta differenziata raggiunta sul territorio comunale: ISPRA :: Catasto Nazionale Rifiuti (isprambiente.it) 


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-gen-2023 11:01



CALENDARIO E ORARI PULIZIE DELLE STRADE
 

 Il servizio si svolge con la seguente frequenza:

-  Nr. 42 passaggi anno con  spazzamento meccanizzato a rotazione nelle 4 zone in cui è suddiviso il territorio comunale nella fascia oraria compresa tra le ore 7:00 e le ore 12:00


Per l'espletamento del servizio di spazzamento manuale , sono adibiti n. 2 operai che provvedono alla pulizia con l’utilizzo di scopa, pala , provvedendo altresì allo svuotamento dei cestini gettacarte con la sostituzione dei relativi sacchetti , eseguito con la seguente  frequenza:

-  A giorni alterni e comunque in relazione alle esigenze del territorio:  nella fascia oraria compresa tra le 07:00 e le 8,00

-  Settimanale: nel giorno in cui si effettua il mercato  nelle aree interessate allo stesso nella fascia oraria compresa tra le 12:00 e le 14:00

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-gen-2023 11:02



REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA TARI

Le tariffe della TARI sono commisurate sulla base dei criteri determinati dal “metodo normalizzato” di cui al D.P.R. n. 158 del 1999 (art. 1, comma 651, della legge n. 147 del 2013).

 

UTENZE DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE

T = [( TF + TV) – Rid ] / 365 x G

T = [( TF + TV) x sup – Rid ] / 365 x G

 

T = tributo liquidato

TF = tariffa fissa 

TV = tariffa variabile

Rid = eventuali riduzioni applicate

Sup = superficie locali (MQ)

G = periodo di occupazione dell’immobile

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 14-ott-2022 05:12



RIDUZIONI APPLICATE ALLA TARIFFA TARI

Le eventuali riduzioni applicate alla tariffa sono disciplinate dal Regolamento Tari del Comune.



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 12-lug-2023 11:19



ATTI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE TARI 

Gli estremi degli atti di approvazione delle tariffe TARI applicabili sul territorio.

Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca


TARIFFE_CORRISPETTIVO_TARI_2023.pdf
APPROVAZIONE_TARIFFE_CORRISPETTIVO_TARI_2023.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 12-lug-2023 11:17



REGOLAMENTO TARI
Qui si può accedere in tempo reale ai Regolamenti direttamente dal portale del MEF (Dipartimento delle Finanze): 
Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca


REGOLAMENTO TARI.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-gen-2023 11:26



MODALITA' DI PAGAMENTO 


Le modalità di pagamento ammesse sono:

- Modello F24 (gratuito e a richiesta del contribuente);
- Pago PA 


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-gen-2023 11:26



SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI

Le scadenze di pagamento sono disciplinate dal Regolamento TARI del Comune di competenza. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-gen-2023 11:27



INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO 

Le informazioni in caso di ritardato/omesso versamento della TARI sono disciplinate dal Regolamento Comunale.

In caso di omesso/parziale versamento degli avvisi emessi si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, con addebito spese sostenute per l'attività di recupero del credito e degli interessi di mora.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 12:15



SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI


PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI RELATIVI AGLI ADDEBITI TARI

La segnalazione per importi erroneamente addebitati e/o variazioni relative all’utenza deve avvenire con apposito modulo liberamente scaricabile dal sito del Comune.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11-gen-2023 11:28



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04-ott-2022 12:22



ARERA - RIFIUTI

Eventuali nuove disposizioni del quadro regolatorio e comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità sono liberamente consultabili e accessibili dal sito di ARERA.

ARERA - Elenchi

ULTIMO AGGIORNAMENTO: non disponibile.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: non disponibile.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 04:06



Standard generali di qualità e competenza dei gestori ai sensi del TQRIF_Deliberazione Arera n. 15/2022/R/Rif del 18/01/2022.
I primi dati relativi all’applicazione della Delibera 15/2022/R/Rif saranno pubblicati entro i 31/03/2024.
L’Ente Territorialmente Competente non ha approvato standard aggiuntivi o migliorativi rispetto allo schema regolatorio adottato.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 03-ago-2023 03:26



Anno 2023

  • TARIFFA MEDIA APPLICATA ALLE UTENZE DOMESTICHE
     - PARTE FISSA: 81,3693 €
     - PARTE VARIABILE: 141,4933 €
     
  • ARTICOLAZIONE DEI CORRISPETTIVI APPLICATI ALLE UTENZE DOMESTICHE E ALLE UTENZE NON DOMESTICHE: 
    Tariffe ALLEGATI DCC 11-2023 pdf 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28-lug-2023 10:37



Rateizzazione degli importi: ART. 36 del Regolamento Comunale: 


"Il Comune, in qualità di gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti è tenuto a garantire la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate previste dall’art.26 dell’Allegato “A” della delibera ARERA n. 15/2022, per le seguenti fattispecie:

Agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per il settore elettrico e/o gas e/o per il settore idrico.

Utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri dal Comune in qualità di Ente territorialmente competente;

Qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due anni.

Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale dell’importo dovuto.

L’importo di ogni singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari ad € 100,00(cento), fatta salva la possibilità per il gestore di praticare ulteriori rateizzazioni migliorative indipendentemente dall’importo dovuto."


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 03-ago-2023 03:27



1. Richiesta di attivazione: ART 23 del Regolamento Comunale

"1. Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, l’utente 

deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, 

la richiesta di attivazione del servizio.

2. La richiesta, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune, in 

modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente medesimo entro il 

termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello fisico.

3. Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori:

a) il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta

b) i dati identificativi dell’utente tra i quali:

- per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale;

- per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare

dell’utenza, partita Iva o codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva;

c) il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;

d) i dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, in aggiunta:

- per le utenze domestiche: numero degli occupanti residenti e/o domiciliati;

- per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate dall’utenza;

e) la data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, adeguatamente 

documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."

2. Richiesta di variazione: ART 26 del Regolamento Comunale

"1. Entro novanta giorni solari in cui è intervenuta la variazione o la cessazione del servizio, l’utente deve 

presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, la 

comunicazione di variazione o cessazione.

2. La comunicazione, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune, 

in modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere presentata all’Ente medesimo entro 

il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello fisico.

3. Il modulo per la comunicazione di variazione e di cessazione del servizio deve contenere almeno i 

seguenti campi obbligatori:

a) Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta

b) I dati identificativi dell’utente, cognome e nome, codice fiscale o partita Iva, denominazione 

societaria e codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;

c) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;

d) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile, codice utenza, 

indicando dove è possibile reperirlo;

e) L’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile o il numero degli 

occupanti residenti e/o domiciliati;

f) La data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, adeguatamente documentata 

anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."


3. Richiesta di cessazione: ART 26 del Regolamento Comunale


E’ possibile reperire i modelli per la compilazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione nella sezione 3.1C MODULISTICA.